Soffici e coloratissimi, i cupcake sono mini-torte cotte in pirottini da forno e successivamente glassate con crema al burro, glassa reale o ghiaccia, e infine decorate con codette di zucchero, scaglie di cioccolato, cocco, frutta, ecc.

Originari degli USA, negli anni i cupcake hanno conosciuto enorme diffusione anche in Europa, tanto da scatenare una vera e propria cupcake-mania: sono talmente belli che già da soli sono in grado di creare quell’atmosfera magica tipica di compleanni, merende con le amiche o una serata romantica in compagnia della propria metà. Oltre che bellissimi, i cupcake – letteralmente “torte in tazza” – sono anche facili da preparare in casa e perfetti per stupire amici e parenti in occasione di speciali ricorrenze.

Per l’impasto di base sarà sufficiente amalgamare burro, uova, zucchero e farina: quel che caratterizza realmente un cupcake è infatti la copertura, da declinare in infiniti colori e gusti (si può scegliere tra la classica crema al burro o una glassa a base di formaggio, frutti di bosco, burro di arachidi, vaniglia o cioccolato), ma sempre una delizia per occhi e palato.

 Ecco dunque qualche spunto per preparare in casa la glassa per cupcake.

Buttercream – Glassa alla crema di burro

INGREDIENTI:

  • 375 g di zucchero a velo
  • 240 g di burro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaio di panna da montare

PREPARAZIONE: in una ciotola di media grandezza montare burro e zucchero con l’aiuto di una frusta elettrica. Se si intende preparare una crema al burro al cioccolato aggiungere da subito 3 cucchiai di cacao in polvere, quindi montare. Quando il composto sarà divenuto soffice e leggero, incorporare l’estratto di vaniglia e la panna da montare, quindi lavorare nuovamente con la frusta elettrica. Se si desidera una glassa colorata aggiungere del colorante alimentare (da ½ cucchiaino a 1 cucchiaio). Quando la crema sarà diventata densa e compatta, la si potrà quindi trasferire in una tasca da pasticcere (sac à poche) e, dopo essersi assicurati che i cupcake si siano ormai completamente raffreddati, cominciare a guarnirli.

Glassa alla Crema di Formaggio

INGREDIENTI:

  • 120 g di burro
  • 120 g di formaggio cremoso
  • 250 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

PREPARAZIONE: in una ciotola di media grandezza lavorare il burro, lo zucchero e il formaggio cremoso. Una volta amalgamati, montare con una frusta elettrica così da rendere i composto soffice e leggero. Incorporare l’estratto di vaniglia, quindi riprendi a montare fino ad ottenere una crema compatta.

Ganache al cioccolato

INGREDIENTI

  • 250 ml di panna liquida
  • 30 grammi di burro
  • 250 grammi di cioccolato

PREPARAZIONE:  In un pentolino scaldare a bagnomaria la panna e il burro. Portare a bollore e aggiungere il cioccolato tritato finemente. Mescolare con una frusta e, quando il composto sarà ben amalgamato, versare in una ciotola precedentemente fatta raffreddare in frigo per 10/15 minuti. Montare quindi con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza densa e compatta (generalmente ci vogliono una decina di minuti) sarà pronto per guarnire i cupcake.