L’8 maggio si celebra la giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.  In occasione della ricorrenza, la Croce Rossa festeggia organizzando eventi dedicati alle città d’appartenenza. I volontari offriranno lezioni di primo soccorso pediatrico, che mostreranno come una corretta gestione dell’emergenza possa salvare la vita al bambino in difficoltà respiratorie o soffocamento (se vuoi sapere tutto sulla salute del bambino clicca qui). Ci saranno, inoltre, dimostrazioni dell’unità cinofila e consigli su come prevenire incidenti spesso banali, ma che possono rappresentare un rischio per la salute.

La Croce Rossa consta di 98 milioni di volontari in tutto il mondo, operativi nell’emergenza 24 ore su 24 e questa giornata vuole essere un momento d’incontro e di confronto tra la popolazione e i volontari. Vengono, infatti, spiegate le campagne della Croce Rossa in tutto il mondo, alcune delle quali in territori ostili e attraversati dalla guerra.

La giornata mondiale della Croce Rossa ricorre l’8 maggio, data in cui nacque il suo fondatore Henry Dunant eretto dalle generazioni successive a simbolo del dono e dell’altruismo. La giornata si articolerà con programmi differenziati in base alla località e consultabili sul sito della Croce Rossa Italiana.