Cos’è il diabete? Se ancora non lo sapete è forse giunto il momento di informarvii.

Il diabete è una malattia che impedisce all’organismo di utilizzare correttamente l’energia derivante dagli alimenti. Si manifesta quando il pancreas non produce insulina o quando, anche se prodotta, non viene assimilata dall’organismo che non è in grado di utilizzarla. In parole povere cosa succede? Durante la digestione, il glucosio si sposta nell’organismo attraverso il flusso ematico, fornendo nutrimento alle cellule. Per potere trasferire il glucosio nelle cellule, l’organismo ha bisogno dell’insulina, che viene prodotta dal pancreas e diffusa nel flusso ematico. Il disturbo si manifesta quando nell’organismo circola troppo glucosio rispetto alla quantità di insulina fornita dal pancreas stesso.

Quando si parla di diabete si affronta un argomento di grande interesse, che riguarda milioni di persone in tutto il mondo, tanto da costituire una vera epidemia in costante evoluzione. Proprio per sensibilizzare le persone circa questo disturbo, tanto diffuso quanto poco compreso, è stata indetta la Giornata Mondiale del Diabete, prevista, come ogni anno, per il 14 novembre 2013. Si tratta della più grande campagna di informazione, sensibilizzazione e prevenzione del diabete.

Simbolo della manifestazione sarà il “Cerchio Blu” di “Uniti contro il Diabete”, Specialisti Diabetologi, Operatori Sanitari e Volontari delle Associazioni di pazienti che vi aspettano sabato 9 e domenica 10 novembre nelle principali piazze d’Italia. Per tutte le informazioni relative agli eventi e alle iniziative legate alla Giornata Mondiale del Diabete cliccate qui.

Inoltre, anche quest’anno, Diabete Italia ha voluto dare maggiore forza ai temi della Giornata Mondiale Diabete con la realizzazione di una Campagna di Comunicazione Sociale, attraverso comunicati radio, spot web e tv e comunicati cartacei.

Ecco lo spot che Diabete Italia ha condiviso in rete: