Il virus HIV miete ancora milioni di vittime ogni anno. E questo, nonostante l’ampia diffusione delle terapie e dei farmaci antiretrovirali. Il 1 dicembre 2012 si celebra la Giornata Mondiale contro l’AIDS dedicata ad accrescere la conoscenza di questa letale malattia, sensibilizzare il pubblico e sconfiggere la cattiva informazione.

Tante le iniziative organizzate dalla Lega Italiana per la lotta contro l’Aids (LILA) che nella giornata di oggi si impegna, tra l’altro, nella distribuzione di materiale informativo e di preservativi, nonché nell’allestimento di stand dove è possibile effettuare gratuitamente il test dell’HIV, e nella disponibilità dalle ore 10:00 alle 18:00, di un servizio di counselling telefonico in ben quattro lingue: inglese, italiano, portoghese e francese (chiamando il numero verde 800.861.061).

Ecco gli eventi LILA più rilevanti suddivisi per città:

Milano
One way against Aids – ore 23:00
I volontari di LILA Milano onlus saranno presenti nel locale One Way per dare informazioni sulla prevenzione al virus Hiv e raccogliere fondi a sostegno dei servizi LILA.
Dove: via Felice Cavallotti, 204 – Sesto San Giovanni

Roma
Kiss me – ore 23:00
Art Cafè celebra la giornata mondiale contro l’AIDS . Parte degli incassi della serata saranno devoluti a LILA Lazio, che sarà presente con un banchetto informativo per la distribuzione di materiale informativo.
Dove: Art Cafè – Via del Galappatoio, 3 – Roma

Bari
Convegno “I progressi della medicina nella cura della malattia” - ore 15:00-21:00
Relazione sulle attività della sede
Con: Officine Makumba
Dove: Sala Consiliare del Comune di Bari

Livorno
Distribuzione di materiale informativo e condom, test HIV gratuito – ore 08:30-18:00
Saremo presenti con l’unità di strada per tutta la giornata di sabato in una delle più importanti piazze del centro di Livorno e distribuiremo materiale informativo su Hiv, Aids e MTS. Inoltre saranno distribuiti condom e femidom.
Dove: Piazza Cavour – Livorno

Cagliari
Uno sguardo normae expo – Sardinia Queer Short Film Festival 2012 – ore 08:30-18:00
Banchetto informativo, Apertura serata con spot LILA e presentazione 1° dicembre 2012 in occasione di “Uno sguardo normale EXPO SARDINIA QUEER SHORT FILM FESTIVAL 2012″ – Chiusura festival decennale ARC e premiazione corti
Con: ARC, ASSOCIAZIONE CULTURALE GAY LESBICA BISESSUALE TRANSGENDER
Dove: Cineteatro Nanni Loy – Via Trentino, Cagliari

Catania
Banchetto informativo -  ore 16.30
Operatori LILA e medici infettivologi risponderanno ad ogni tua domanda, dubbio o curiosità sulle infezioni a trasmissione sessuale, sulle epatiti e sull’infezione da HIV al gazebo della LILA; inoltre potrai comprare a sostegno della LILA, gadget e preservativi.
Dove: via Etnea, Catania

Trovate il programma ancor più dettagliato cliccando qui.

photo credit: Sham Hardy via photopin cc