Il 12 Maggio si celebra la Giornata internazionale dell’Infermiere che ricorre nel giorno di nascita di Florence Nightingale cui siamo debitori per l’approccio infermieristico moderno. L’associazione internazionale degli infermieri coglie l’occasione per distribuire un kit contenente materiale informativo e educativo riguardante il lavoro degli infermieri di tutto il mondo.

Il tema di quest’anno girerà intorno a “Infermieri: una forza per il cambiamento — Una risorsa vitale per la salute” e accompagnerà alla distribuzione del kit eventi locali dedicati. In Italia le attività sono consultabili dal sito della Federazione Nazionale Collegi Infermieri.

In Italia l’esercizio della professione è subordinato al conseguimento della laurea triennale in infermieristica, cui segue, necessariamente, l’iscrizione all’albo (se vuoi saperne di più sul prelievo di sangue clicca qui). La giornata internazionale dell’infermiere si propone di far avvicinare i cittadini alla professione soddisfacendo le curiosità legate a un mestiere fondamentale al funzionamento della sanità mondiale.

Photo by Internationale Council of Nurses