Parliamo sempre dello stress come il peggiore dei mali, come un nemico da combattere e sconfiggere per raggiungere stati di rilassamento e la pace dei sensi universale. Per quanto strano possa apparire, lo stress è una condizione necessaria alla vita e all’evoluzione dell’uomo. Ma cominciamo a fare chiarezza sul termine…

COS’E’ LO STRESS?

Il termine “stress” viene spesso utilizzato per indicare indistintamente sia lo stimolo che determina lo stress quanto la risposta dell’organismo a una situazione stressante. In presenza di un pericolo, il corpo risponde con una serie di reazioni che preparano alla “battaglia”: il battito cardiaco accelera, gli organi interni si restringono, entra in circolo più adrenalina e i vasi sanguigni più esterni si contraggono per evitare eccessive perdite di sangue in caso di ferite. Un sistema perfetto per accingersi a lottare fisicamente con un animale o con un’altra persona, ma che funziona anche in una situazione che avvertiamo di pericolo o di minaccia, come può essere un esame.

QUANDO LO STRESS DIVENTA NEGATIVO?

Lo stress diventa dannoso se si innesca ogni volta che abbiamo a che fare con un capo poco rispettoso o un collega irritante: in queste situazioni prolungate lo stress tende a diventare cronico.

LO STRESS CAUSA PATOLOGIE?

Molti studi scientifici hanno evidenziato una stretta correlazione tra stress e patologie anche gravi, da quelle cardiovascolari (come l’infarto del miocardio e ipertensione arteriosa) a quelle gastroenteriche (ulcera e colon irritabile), ma anche disturbi cutanei, come le dermatiti, e respiratori, come l’asma. Le situazioni stressanti protratte nel tempo non permettono infatti la naturale alleanza tra sistema nervoso simpatico e parasimpatico, fondamentale per il benessere.

LO STRESS POSITIVO

Se la risposta allo stress è seguita da fasi di riposo, l’organismo mantiene attive molte funzioni vitali. In particolare preserva la capacità di adattamento, condotta essenziale per il mantenimento della salute. Vale quindi la pena di sviluppare le abilità che permettono di affrontare le situazioni stressanti: la regolare abitudine allo stress positivo, come quello necessario a risolvere un imprevisto familiare o a vincere una partita a tennis, può fare molto per risvegliare le nostre difese naturali.