Con il sole e queste temperature che si sono fatte a lungo attendere, torna più che mai la voglia di gelati e di spuntini freschi e dissetanti. Per chi però ha delle intolleranze al latte o per i vegani non è davvero semplice trovare qualcosa di buono e di genuino, specialmente con la scarsa offerta di gelati pronti senza latte o uova che offrono i normali supermercati…

Un’opzione è quella di farsi gelati e sorbetti in casa, con gli ingredienti che si trovano ormai comunemente in tutte le catene della grande distribuzione… non servono grandi strumenti, specialmente se cominciamo – ad esempio – con ricette semplici come quella del frozen yogurt al mirtillo. Pensate che per questa ricetta golosa non si utilizzano latte, uova, né zucchero. Incredibile ma vero!

FROZEN YOGURT AL MIRTILLO

Ingredienti:

  • 175 g di mirtilli freschi
  • la scorza finemente grattugiata e il succo di un’arancia
  • 3 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 500 g di yogurt vegetale

Preparazione:

Passate al mixer i mirtilli con il succo d’arancia fino a ottenere un purée. Filtratelo attraverso un colino di nylon e raccoglietelo in una brocca o in una terrina.

Mescolate in una terrina lo sciroppo d’acero e lo yogurt, quindi incorporate il composto ottenuto al purée di mirtilli.

Se utilizzate la gelatiera: fate raffreddare il composto seguendo le istruzioni d’uso. In alternativa, fate congelare il composto in un apposito contenitore, senza coperchio, per 2 ore; trasferitelo quindi in una terrina e mescolatelo con una forchetta; rimettetelo infine nel freezer finché non si sarà rassodato o fino al momento di servire.

Buono spuntino a tutti!