Facebook è una continua sorpresa per chi ha degli interessi specifici: proprio oggi sono entrata a far parte del gruppo “Veganizzami Questo!”, la cui amministratrice – Eliana Furneri – è anche la creatrice del gruppo Bergamo Vegan. Sarà stata per la vicinanza geografica o per il fatto che chiacchierando on-line ci siamo subito “prese”, che ne è nato uno scambio davvero interessante, e sono stata prontamente invitata alla Gara di Dolci Vegan che si terrà il prossimo 29 giugno al Bar Edoné di Bergamo.

CHE COS’E’ UNA GARA DI DOLCI VEGAN?

Si può partecipare alla serata in due modi: come concorrenti o come assaggiatori. Che li prepariate o li mangiate, i dolci vegan sono dolci che contengono al 100% ingredienti vegetali, e dunque senza latte, burro, uova e miele, che sono tutti derivati dallo sfruttamento degli animali. Non è un caso che il ricavato della serata sarà devoluto ad associazioni che si occupano proprio della tutela degli animali sul territorio.

COME SI PARTECIPA?

Se parteciperete come concorrenti e vorrete cimentarvi nella preparazione di un dolce vagn, l’iscrizione è gratuita ed in palio ci sarà un premio per il vincitore. Chi prepara i dolci dovà attenersi al seguente regolamento:

  • I dolci non dovranno contenere latte vaccino o caprino, latticini (burro, mascarpone, ricotta etc.), uova, miele, coloranti e additivi di origine animale.
  • Si può partecipare con dolci di ogni genere, non solo torte, ma anche dolci al cucchiaio, biscotti, pasticcini, focacce e specialità crudiste.
  • Ogni partecipante dovrà allegare una scheda con l’indicazione di tutti gli ingredienti utilizzati.
  • Ogni cuoco dovrà portare il suo dolce intero, non già tagliato a fette.
  • Ogni cuoco che partecipa alla gara potrà assaggiare e votare i dolci degli altri.
  • I vincitori oltre alla gara locale, concorreranno, in base al punteggio ricevuto, allo spareggio nazionale per categoria “La torta più buona”.
  • Tutti i partecipanti concorreranno allo spareggio a livello nazionale, tramite votazione on line della foto, alla categoria “La torta più bella”.

Per chi vuole invece partecipare come pubblico assaggiatore, e contribuire così a decretare il vincitore votando il dolce preferito, basta presentarsi al Mellow Mood Sunset Party 2013 (all’Edoné: https://www.facebook.com/events/259090694229042/) e dare un’offerta minima di 5 euro per assaggiare decine di dolci buonissimi. E’ l’occasione giusta per provare la migliore pasticceria vegan e restare sorpresi della bontà e della salutarità di questo tipo di cucina…

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

ISCRIZIONI: 3495929542 – info@bergamovegan.it o un messaggio a https://www.facebook.com/BergamoVegan.

Io ringrazio Eliana e… ci vediamo tutti all’Edoné! Passate parola…