Gambe pesanti? In estate è più facile che mai. Le ore passate in piedi, con il caldo, non facilitano di certo la circolazione, e la sera specialmente le gambe si fanno sentire più che mai, spesso impedendoci persino di dormire. Ci sono due rimedi efficaci e a costo quasi zero che in pochi conoscono: se state pensando a qualche intruglio strano, questa volta vi deluderò.

BERE ACQUA TONICA O CHINOTTO FA BENE ALLE GAMBE

Sono stati fatti degli studi, in passato, e anche la scienza sembra concordare sul fatto che il chinino contenuto in alcune bevande (specialmente l’acqua tonica e il chinotto, che ne sono ricchi) aiuta chi ha il problema delle gambe pesanti. Sorseggiate un bicchiere di una di queste due bevande la sera, prima di andare a dormire, e vedete voi stessi i risultati.

CALDO E FREDDO

Se volete tentare una terapia d’urto, potete anche provare con una terapia caldo-freddo: a volte il cambio da una temperatura calda a una fredda dà sollievo immediato alle gambe stanche. Mettetevi una bottiglia di acqua calda sulle gambe, alternandola a un impacco con acqua fredda: è meno traumatico degli spruzzi di acqua calda e fredda del doccino nella vasca da bagno.

Buona bevuta a tutti (e ricordatevi di fare una corsetta la mattina presto, ogni tanto… fa miracoli)!