Mangiare solo frutta di stagione è sicuramente una scelta genuina, poiché questa presenta una maggior quantità di nutrienti e principi attivi, oltre ad apportare la giusta quantità di calorie in relazione a specifici periodi dell’ anno. Ma i benefici non finiscono qui: scegliere frutta e verdura di stagione ha certamente un vantaggio economico, poichè costa meno, e dimostra anche una maggior attenzione per l’ ambiente, in quanto non necessitano di serre e grande dispendio di energia. In estete, nello specifico, la natura si dimostra inoltre particolarmente generosa per quanto riguarda frutta colorata, saporita e superdissetante, perfetta da gustare durante le giornate più calde, quando l’ afa sembra non voler dare tregua. C’ è solo l’ imbarazzo della scelta! Tra i frutti che maturano in estete troviamo infatti:

  • Melone: dissetante ed ipocalorico, apprezzato per le sue proprietà diuretiche e lassative e l’ elevato contenuto di vitamina A.
  • Susine, nespole ed albicocche: ricche di vitamine e sali minerali, sono tra le migliori alleate dell’ abbronzatura grazie al loro contenuto di betacaratone e sostanze antiossidanti.
  • Anguria, il frutto estivo per eccellenza: grazie al suo contenuto di acqua, previene la disidratazione e rende più tollerabile caldo e afa.
  • Frutti di bosco, tra cui fragole, more, lamponi e mirtilli: composti da un’ elevata percentuale d’ acqua, oltre che poco calorici, sono una fonte importantissima di vitamine e polifenoli.
  • Kiwi: caratterizzato da un altissimo contenuto di vitamina C, fungono da remineralizzante naturale e possiedono una spiccata azione rinfrescante, dissetante e diuretica.
  • Pere: particolarmente ricche di calcio e fibre.
  • Ciliegie: ricche di zuccheri ma con un basso apporto calorico, sono ricche di vitamine e antiossidanti.
  • Prugne: fresche, dissetanti e ricche di proprietà benefiche, aiutano la diuresi e sono utili a chi soffre di stipsi.
  • Pesche: buonissime, oltre che ricche di betacarotene, vitamina A e sali minerali.
  • Fichi: ricchissimi di fibre, vitamine, sali minerali ed antiossidanti.