Lo so… abbiamo avuto un lungo inverno per preparare il fisico all’agognata vacanza e al nostro primo giorno in spiaggia, ma presi da mille cose e dagli sbalzi di temperatura eccoci qui a gridare SOS all’ultimo minuto. Se vi reputate ormai irrecuperabili, non gettate la spugna. Se davvero volete il vostro fisico da spiaggia, cominciate subito con questi tre esercizi “salvalinea” per cominciare subito a rifinire la vostra silhouette nei punti più importanti: vita, gambe e addominali.

Per farlo, vi basta una sessione di allenamento all’aria aperta ogni giorno, magari in un parco o lungo una pista ciclabile, con un riscaldamento di 5-10 minuti di corsa leggera o camminata veloce e poi, via con gli esercizi!

Attenzione: in questi giorni in cui il caldo si fa sentire e il sole batte forte, evitate di allenarvi nelle ore più calde della giornata: se potete fatelo la mattina presto, prima di uscire di casa per il lavoro, oppure fatelo la sera, un po’ prima dell’imbrunire. In ogni caso, portatevi un cappellino per coprirvi la testa: quando si suda è facile prendersi dei colpi di calore. 

PER SNELLIRE IL PUNTO VITA

Prendete un bastone e appoggiatelo dietro la testa, sulle spalle, reggendolo con le due mani. Divaricate leggermente le gambe e ruotate il busto a destra; tornate alla posizione di partenza, poi ruotate il busto a sinistra. Eseguite 3 serie da 20 rotazioni complete.

PER TONIFICARE LE GAMBE

Sistematevi davanti alla scaletta di uno scivolo, appoggiate la gamba sinistra sul primo scalino e caricate il peso su di essa, quindi tornate alla posizione di partenza. Ripetete 15 volte il movimento, poi cambiate gamba.

PER GLI ADDOMINALI

Sedetevi su una panchina, appoggiando bene la schiena e le braccia aperte allo schienale. Sollevate le due gambe, portate le ginocchia all’altezza del petto, quindi riabbassatele. Eseguite 3 serie da 20 ripetizioni.

Se sarete costanti e vi allenerete ogni sera, vedrete i risultati davvero nel giro di poco tempo… E naturalmente, se siete fuori ogni tempo massimo e siete in procinto di partire, potete sempre farlo in spiaggia la sera o la mattina… esercitarsi in riva al mare vi farà sentire benissimo!