Chi soffre di stati di ansia oppure di stress avrà senz’altro sentito parlare dei fiori di Bach, un rimedio naturale per cercare di tenere a bada situazioni di questo tipo, che mettono a repentaglio la salute psicofisica e che si presentano come emozioni fortemente negative. Sembra che infatti che bastino davvero poche gocce estratte dai fiori di Bach per recuperare il benessere mentale che in precedenza è stato messo a dura prova. Si tratta, tra l’altro, di un rimedio naturale che può essere somministrato sia ad adulti sia a bambini e che in commercio può essere trovato in vari formati, dai granuli allo spray fino alle gocce.

Fiori di Bach: le proprietà

Esistono diversi tipi di fiori di Bach e ognuno di essi può giungere in soccorso per tentare di porre rimedio alla specifica situazioni cui si desidera porre freno. Chi avverte del nervosismo, ad esempio, può ricorre al Cherry Plum, una varietà che riesce ad infondere una certa serenità d’animo; chi invece soffre di paure che sconfinano nell’ossessione oppure soffre di ipocondria, può invece ricorrere al Red Chestnut.

Andando a scoprire le altre proprietà dei fiori di Bach, si apprende che l’ansia da prestazione – che può colpire nel corso delle più svariate situazioni – può essere tenuta a bada assumendo delle gocce ricavate dal Mimulus mentre che soffre spesso di stati di irritabilità può invece far ricorso all’Impatiens. Per finire, i momenti di panico possono essere sedati grazie al Rescue Remedy mentre l’affaticamento può essere combattuto con l’Hornbeam.

Fiori di Bach: tutti gli utilizzi

Esistono trentanove rimedi diversi che si possono ricavare dai fiori di Bach. Alcuni di essi sono già stati elencati nel precedente paragrafo, altri invece possono essere impiegati per contrastare i seguenti stati, divisi in sette diverse categorie:

  1. rimedi per l’incertezza (senso di incapacità, sfiducia verso se stessi)
  2. rimedi per far fronte alle paure (fobie, perdite di controllo, timidezza…)
  3. rimedi per chi soffre a causa della solitudine
  4. rimedi per chi solitamente si lascia influenzare dagli altri e non riesce ad esprimere se stesso e le proprie idee
  5. rimedi per affrontare il presente (quando ci si sente infelici, quando si tende a vivere nel ricordo e non si riesce a guardare avanti e andare oltre)
  6. rimedi per chi ha difficoltà a relazionarsi con gli altri
  7. rimedi per chi non riesce ad affrontare e superare il senso di sconforto e di disperazione