Non è la prima storia di gatti che “sentono” in anticipo le malattie o la morte dei propri padroni, ma questa volta la storia è a lieto fine. La gattina protagonista della vicenda si chiama Fidge (che starebbe più o meno per “giocherellona”) e per due settimane ha stupito la sua padrona, Wendy Humphreys (che vive nella città di Wroughton, in Inghilterra) per il fatto che ogni sera saltasse esattamente sul suo seno destro mentre lei era sul divano a guardare la televisione.

Ma quello che sembrava solo un gioco o una strana bizzaria di un gattino, è risultato invece essere un tentativo di avvertire Wendy di una malattia serissima: dopo due settimane in cui Fidge le saltava addosso sempre in quel punto, Wendy è andata dal dottore al suo ambulatorio, pensando che il gatto l’avesse graffiata e invece si è vista diagnosticare il cancro al seno destro.

“Se non fossi andata subito dal medico e non avessi avuto una diagnosi precoce – ha poi raccontato Wendy al Daily Mail – sarei quasi sicuramente morta a causa degli ormoni”.

The 52-year-old mother of two was shocked by the doctor’s discovery: she had a pea-sized lump in her breast. Tests revealed the lump was malignant.