Mai come quest’anno i festival vegani e vegetariani in Italia hanno riscosso un grande successo, facendo registrare un’ampia partecipazione: questi eventi, insomma, non sono più solo appannaggio di chi già è vegetariano o vegano, oppure di attivisti e volontari delle associazioni animaliste, ma sempre più persone comuni, curiose di scoprire metodi più sani ed ecologici di mangiare, decidono di dare un’occhiata e vedere di che si tratta, tanto più se l’evento è gratis…

Se siete fra questi e vi siete persi i festival primaverili ed estivi, comunque, non disperate: l’autunno 2013 è ricco di appuntamenti dedicati proprio a questo tema. Ecco di seguito un breve calendario che sintetizza gli eventi previsti ad Ottobre.

Martedì 1 Ottobre:

  • Vegetarian Day: la giornata vegetariana viene celebrata in tutto il mondo sin dal 1977 e ha lo scopo di portare consapevolezza sui vantaggi di uno stile di vita vegetariano: vantaggi di carattere etico, ambientale, salutistico e sociale.
  • Settimana vegetariana Mondiale: Una serie di iniziative nazionali e intenzionali per diffondere lo stile di vita vegan e vegetariano, informando le persone sui tanti vantaggi di questa scelta e facendo loro assaggiare le delizie della cucina vegan. Sul sito ufficiale www.vegetarianweek.org si possono conoscere i numerosi eventi organizzati in varie parti del mondo.

Mercoledì 2 Ottobre:

  • Giornata Mondiale per gli Animali di Allevamento: In corrispondenza del giorno della nascita di Gandhi, vegetariano e grande sostenitore di un ideale nonviolento verso tutte le creature viventi, animali compresi, viene celebrato ogni anno il Farm Animal Day, con l’obiettivo di far conoscere le atrocità istituzionalizzate che si compiono sistematicamente negli allevamenti.

Venerdì 4 Ottobre:

  • Il giorno di San Francesco è dedicato ogni anno agli animali. In alcune parrocchie vengono anche benedetti.

Domenica 6 Ottobre:

  • Giornata internazionale contro la corrida: Dìa internacional anti-corrida, ufficialmente proclamata a partire dal 2001, cade ogni anno nella stessa data.

Venerdì 1 Novembre:

  • World Vegan Day: Dal 1944 ogni anno si celebra l’anniversario della fondazione della Vegan Society. Sito ufficiale: www.worldveganday.org

Per saperne di più, consultate le iniziative locali nella vostra area geografica.