Eutirox è un farmaco a base di levotiroxina sodica (o L-tiroxina sodica), principio attivo che costituisce l’ analogo sintetico dell’ ormone T4 ed indicato in tutte le condizioni di ridotta funzionalità tiroidea come gozzo, profilassi di recidive dopo intervento, ipofunzione tiroidea, processi infiammatori e terapie antitiroidee per ripristinare il normale equilibrio ormonale.

L’ assunzione di Eutirox sopperisce dunque alla carenza di tiroxina provocata dalla ridotta attività della tiroide: le dosi e la durata della terapia con Eutirox devono tuttavia necessariamente essere indicate dal medico, in base alle condizioni fisio-patologiche del paziente, alle sue caratteristiche fisiche ed al relativo quadro clinico.

In base alle indicazioni fornite dal medico, Eutirox  è acquistabile in farmacia (dietro prescrizione medica) in compresse da 25 / 50 / 75 / 100 / 125 / 150 / 175 / 200 mcg di levotiroxina sodica.

Generalmente, la compressa si assume  al mattino, accompagnata con un sorso d’ acqua e preferibilmente a digiuno.

Durante il trattamento, è inoltre solitamente consigliato monitorare periodicamente i livelli di TSH, per valutare l’ efficacia della terapia e, qualora si rendesse necessario, provvedere tempestivamente all’ adeguamento del dosaggio.

Il farmaco è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti; insufficienza surrenalica, insufficienza ipofisaria o tireotossicosi non trattate; infarto miocardico; miocardite acuta; pancardite; osteoporosi e diabete. Eutirox  contiene inoltre lattosio e pertanto potrebbe essere mal tollerato da pazienti con intolleranza al lattosio, sindrome da malassorbimento glucosio/galattosio o deficit enzimatico di lattasi.

Durante la gravidanza Eutirox va assunto solo in caso di effettiva necessità e sotto stretto controllo medico, tuttavia, in generale, la terapia medica dell’ ipotirodismo con levotiroxina risulta ben tollerata e priva di particolari effetti collaterali.

Tra i medicinali che possono interagire con Eutirox sono inclusi gli anticoagulanti (come il Warfarin), la digossina (usata per trattare alcuni disturbi cardiaci), prodotti a base di estrogeni (pillola anticoncezionale inclusa) e la teofillina (un broncodilatatore).