Con le vacanze estive abbiamo accumulato qualche chilo che ora dobbiamo smaltire, prima che arrivi il normale aumento di peso che si ha con l’inverno. Ma siamo anche tornati alla routine quotidiana e non è facile trovare il tempo per andare in palestra.

Ma non sempre è necessario. Per chi deve smaltire pochi chili è sufficiente anche fare pochi esercizi mirati per tornare in forma.

Il segreto di una forma perfetta, come ben noto, non è solo quello di avere un’alimentazione sana ed equilibrata, fatta di pasti regolari e che prevedano l’apporto di tutti i nutrienti, ma è soprattutto l’esercizio fisico, che permette di bruciare le calorie in eccesso e di velocizzare il metabolismo. Non serve essere degli stackanovisti del fitness per perdere peso: pochi esercizi aerobici possono già fare la differenza.

Se non si ha modo di andare in palestra si può ricorrere ai metodi tradizionali che tutti conosciamo, come preferire le scale all’ascensore e spostarsi a piedi o in bicicletta. Queste attività quotidiane, se associata a brevi corse mattutine, o anche delle passeggiate a passo sostenuto per chi non è ancora allenato, sono un toccasana che ci permetterà di perdere i chili in più e di mantenere un buon tono muscolare.

Poi ci sono anche dei semplici esercizi che si possono fare a casa come addominali, cyclette, tapis roulant e stretching. L’importante è sempre non esagerare e scegliere delle attività che siano adatte al grado di allenamento e alle possibilità fisiche.