Lo stress eccessivo danneggia la salute in modo silenzioso e a causa dei ritmi imposti dalla società di oggi, più frenetici che mai, è facile aumentarne il livello a dismisura: se lasciato incontrollato, può causare una serie di problemi come la depressione e una minor efficacia del sistema immunitario. Gli esercizi antistress sono alla portata di tutti: ne esistono diversi molto semplici, da fare sia in casa sia fuori.

Il miglior esercizio antistress è quello di fare una corsa leggera o una camminata a ritmo sostenuto per almeno 4 o 5 volte alla settimana. In alternativa si potrebbero dedicare 30 minuti al giorno a una qualsiasi attività all’aria aperta, come una passeggiata in bicicletta, il giardinaggio, lo yoga, il pilates oppure il nuoto. Contribuiscono tutte a diminuire lo stress.

Un facile esercizio per la schiena, da fare anche in casa, consente di scaricare lo stress accumulato durante la giornata. Seduti a terra, con le gambe incrociate, è sufficiente portare le mani alle spalle con le dita di fronte e i pollici verso la schiena; ispirare con il naso e ruotare il busto prima verso sinistra e poi verso destra. Ripetere la routine ogni giorno per 20 volte, tenendo gli occhi ben chiusi. A fine esercizio, stendere le braccia parallelamente al pavimento e rilassarsi.

Ecco un esercizio anti-stress per gli addominali. Dopo essersi seduti sul pavimento con le ginocchia leggermente piegate e la schiena dritta, bisogna tenere le braccia tese in avanti; da questa posizione, portare la schiena indietro fino ad arrivare a pochi centimetri dal pavimento. Fare una brevissima pausa e ritornare alla posizione originaria, prestando attenzione a non inarcare la schiena. Ripetere dieci volte al giorno.

Chi accusa stanchezza ai muscoli del collo potrebbe provare il seguente esercizio. Sedendosi a terra con la schiena dritta, sollevare le braccia sopra la testa; piegare i gomiti e portare le mani dietro la nuca, mettendole una sopra l’altra, con la punta delle dita rivolta verso il basso (lungo la colonna vertebrale). Mantenere questa posizione per 15 secondi e ripetere la routine per 3 volte al giorno.

Lavorate o studiate davanti al computer per troppe ore al giorno? Un esercizio anti-stress facilissimo e veloce può aiutare a sentirsi molto meglio: basta stare in piedi, con la schiena dritta e pensare a un obiettivo che si vorrebbe realizzare. Guardare in alto e portare le braccia avanti e indietro come se si stesse nuotando; respirate profondamente per liberare il corpo dallo stress e trovare una nuova energia.