Alla vigilia degli Esami di Maturità (Foto by Infophoto) sono molti gli studenti a essere colti da ansia e nervosismo, sintomi che però possono seriamente pregiudicare l’esito delle prove, soprattutto se non si dorme abbastanza.

Per fortuna ci sono rimedi naturali dolci e non invasivi che favoriscono il sonno, a cominciare dall’alimentazione che deve essere quanto più sana ed equilibrata possibile.

Potete trovare un valido aiuto anti stress negli olii essenziali ad azione rilassante: arancio amaro, lavanda, menta piperita. Aggiungetene qualche goccia in un fazzoletto da portare al naso quando sentite l’ansia prendere il sopravvento e sotto al cuscino prima di coricarvi.

Prendete l’abitudine di sorseggiare infusi a base di erbe ad azione calmante come la valeriana, la passiflora, il biancospino; considerate le temperature provate la versione “on the rock”, con tanto tanto ghiaccio.

Inoltre, consiglio di assumere un adattogeno come la Melatonina sotto forma di rimedio omeopatico, in gocce o in granuli; per la diluizione corretta fatevi consigliare aiuto al vostro farmacista.

Alla Melatonina associate un efficace antiossidante come la papaya fermentata, che potere reperire in erboristeria o in farmacia.

Infine un’ottima terapia è la pratica costante di attività fisica, che aiuta ad alleviare stati d’ansia e stress, e l’ascolto di musica rilassante come quella che vi propongo nei video seguenti:

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