Guardando la foto in basso, sia nel tweet sia nel video, scorgete il volto di Albert Einstein oppure quello di Marilyn Monroe? La risposta è fondamentale perché a quanto pare vedere un volto anziché l’altro determinerebbe la risposta alla domanda: avete problemi di vista? E così, dopo la foto del vestito che si vedeva in colori diversi (cliccate qui per leggere il motivo dell’effetto), sul web sta spopolando la foto che potrebbe rivelarvi se vedete bene oppure no.

https://twitter.com/worldwidenieuws/status/583944106495344640

La foto mix dei volti di Albert Einstein e Marilyn Monroe è stata creata dagli scienziati Gregory Brown e Mitchell Moffit, che hanno poi caricato il video su YouTube (potete vederlo in basso), immediatamente diventato virale. La “diagnosi” sulla propria vista avverrebbe in questo modo: se guardate la foto, dovreste riuscire a scorgere entrambi i volti – quindi sia Einstein sia la Monroe; qualora invece non riusciate mai a vedere il volto di Einstein (e quindi solo il viso di Marilyn Monroe) potrebbe significare che avete bisogno di un paio di occhiali da vista.

La foto è ovviamente un’illusione ottica ottenuta attraverso la sovrapposizione di una foto sfocata di Marilyn Monroe e una foto di Albert Einstein. Se non avete problemi di vista, riuscirete a percepire tutti i dettagli e a metterli a fuoco (vedendo così il volto dello scienziato tedesco); se invece avete dei problemi, la capacità di raccogliere informazioni svanisce e riuscirete a cogliere soltanto le caratteristiche generali (ossia a vedere solo il volto della Monroe).