Ultimamente internet spopola di post sulla filosofia “no-poo” (abbreviazione di “no-shampoo”), ovvero di lavarsi i capelli senza utilizzare lo shampoo. Le testimonianze in rete di come i capelli rifioriscano in modo meraviglioso dopo un periodo senza l’utilizzazione di shampoo sono a migliaia, e questo interessa particolarmente le donne in attesa di un bebé, che sono particolarmente attente a che cosa si spalmano in testa e sulla pelle. Se siete anche voi fan di questa filosofia, qui di seguito trovate una ricettina facile facile per fare il vostro “no-poo” naturale. Se invece siete più tradizionali in campo di capelli, segue una ricettina anche per prepararvi in modo semplice uno shampoo in polvere di argilla.

IL NO-POO

Per lavarsi i capelli con la filosofia no-poo basta veramente poco: un cucchiaino di bicarbonato di sodio sciolto in una tazza d’acqua, e due cucchiai di aceto di mele disciolto in una tazza d’acqua per il risciacquo. Come si fa? Applicate la miscela di bicarbonato e acqua sulla testa, massaggiando per qualche secondo, proprio come se fosse uno shampoo. Sciaquate poi con l’aceto di mele diluito, che è più delicato di quello di vino e dona ai capelli un durevole effetto lucidante.

SHAMPOO IN POLVERE DI ARGILLA

Di solito, prima di cominciare a prodursi da sé lo shampoo si passa attraverso varie fasi. Tipicamente, si comincia con gli shampoo biologico e del commercio equo, poi si passa a quelli in saponetta, compatti e sfusi. Ma se volete essere certi di mettervi in testa qualcosa di veramente “fresco” e preparato al momento con ingredienti non sospetti, dovete davvero produrvelo da voi. Ecco qui cosa vi serve: 4 cucchiai di argilla, mezzo bicchiere di acqua tiepida, 2 gocce di olio essenziale di limone. Nella bacinella del risciaquo (se preferite, usate una caraffa… è più comoda), una goccia di olio essenziale di rosmarino li profuma e li fa diventare splendenti.

Che usiate un metodo o l’altro, fatevi anche due conti… Se pensate a quanto si spende per un boccetto di shampoo e prodotti correlati, diventerete dei grandi fan del lavaggio dei capelli in fai-da-te!