Come saprete se mi leggete abitualmente, di tanto in spesso bazzico per l’Emilia, e ogni volta che passo qualche giorno tra le colline e la pianura emiliana torno con qualche piacevola scoperta. Visto il meteo inclemente di queste ultime feste pasquali, che c’è di meglio da fare se non dedicare una giornata di pioggia allo shopping naturale? E’ così che una mia amica del posto mi ha fatto scoprire l’Emporio Natura di Fidenza, un negozio che è un piccolo concentrato di erboristeria, eco-cosmesi, alimentare biologico e distributore di prodotti eco-sostenibili per l’infanzia e di detergenti biologici alla spina. E’ qui che ho scoperto una loro invenzione: il burro lavante.

CHE COS’E’ IL BURRO LAVANTE?

Si tratta di un mix delicato di Burro di Karitè, olio di mandorle dolci e, a scelta nelle varie profumazioni naturali disponibili, delle fragranze naturali. In poche parole, il burro lavante unisce l’efficacia lavante di un sapone artigianale all’azione nutriente di una crema corpo. E’ particolarmente indicato per chi ha una pelle particolarmente secca (se vedete delle squame su braccia o gambe, oppure soffrite di secchezza in certe zone specifiche del corpo come i gomiti o i piedi), ma anche per chi fa sport o va in piscina: la confezione è compatta e occupa poco spazio, e per lavarsi ne serve veramente pochissimo. Mentre si è sotto la doccia, se ne spalma un po’ su tutta la pelle massaggiando bene, e poi si risciacqua come un normale doccia-schiuma. La differenza è che questo burro viene assorbito dalla pelle, che rilascia le tossine da espellere e vengono poi sciacquate via insieme allo sporco. Il risultato dopo la doccia? Una pelle morbidissima, idratata e profumata.

Io ho provato quello alla cannella (lo vedete nella foto qui sopra) e ne sono rimasta conquistata, ma Emporio Natura lo produce artigianalmente anche alla rosa, al talco, alla vaniglia, al pompelmo e bergamotto, alla verbena, alla lavanda e camomilla e all’ylang-ylang.

TUTTI GLI USI DEL BURRO LAVANTE

L’effetto idratante del Burro Lavante si nota sin dal suo primo utilizzo, ed è utile per l’appunto da portare con sé in viaggio, in plaestra o in piscina. E’ ideale per chi va di fretta e si dimentica di idratare la propria pelle, soprattutto nella stagione fredda, quando la pelle è più soggetta a disidratazione. E’ adatto sia agli adulti che per i bambini, perché contiene solo ingredienti naturali. In più, è perfetto anche come sapone per la depilazione, poiché elimina l’attrito e idrata a fondo la zona stressata dal rasoio.

DOVE SI TROVA?

L’Emporio Natura è via Bernini 153 a Fidenza (PR). Potete contattarlo al numero di telefono 0524-400504 o per e-mail: emporio.natura@libero.it. Tutti i loro prodotti sono bio e non sono testati sugli animali. Fra le varie cose, effettuano consegne gratuite a domicilio, sedute di make-up naturale, corsi, eventi e incontri formativi anche per le scuole, oltre a confezionare originali idee regalo a partire dai 10€ (buoni spesa, cesti natalizi, pacchi aziendali e alimentari, regali di compleanno e per cerimonie, set di prodotti cosmetici e molto altro ancora…).

Potete seguire l’Emporio Natura anche sulla pagina Facebook.