Le vitamine sono essenziali per la buona salute del nostro organismo, ma spesso non sappiamo quali sono, che effetti hanno sull’organismo e quali le contengono… Ecco qui una guida sintetica che potrete utilizzare ogni volta che avete un dubbio.

QUANDO PRENDERE LE VITAMINE?

Tra le vitamine amiche del sistema immunitario, vanno citate la C, la E e la A che, tra l’altro, hanno anche un’azione anti-age. Al di là delle dosi medie giornaliere raccomandate, in situazioni particolari potrebbero essere necessarie dosi maggiori: una donna che assume la pillola anticoncezionale, ad esempio, ha bisogno di più vitamina B6, mentre un fumatore deve assumere quantità maggiori di vitamina C, perché ne consuma un po’ con ogni sigaretta. Le vitamine vanno assunte di preferenza durante i pasti, per sfruttare la sinergia con quelle assunte con il cibo. E’ importante cercare di non superare le dosi indicate sulla confezione (o del medico che le ha prescritte) perché alcune possono dare problemi di sovradosaggio.

VITAMINA A (retinolo) e betacarotene

Si trova negli ortaggi verdi e gialli (spinaci, cavoli, carote e zucca), uova, burro, oli di fegato di pesce, banane, albicocche, cicliegie, piselli, peperoni, prezzemolo.

VITAMINA B1 (tiamina)

Si trova nei cereali integrali, fegato, carne di maiale, fagioli, noci e nocciole, lenticchie, orzo, lievito di birra e soia.

VITAMINA B2 (riboflavina)

Si trova nel lievito di birra, lievito, noci, nocciole, orzo, piselli, fagioli, uova, latte.

VITAMINA B3 (niacina) o vitamina PP

Si trova nel lievito di birra, fegato, rognone, cereali integrali, germe di grano, pesce, pollame, noci, nocciole.

VITAMINA B5 (acido pantotenico)

Si trova nel fegato, nella pappa reale, germe di grano, rognone, cuore, lievito di birra, semi di girasole, tuorlo d’uovo.

VITAMINA B6 (piridossina)

Si trova nella carne, nei cereali integrali, lievito di birra, vegetali verdi, germe di grano, semi di girasole, grano saraceno e banane.

VITAMINA B7 (inositolo)

Si trova nei cereali integrali, agrumi, lievito di birra e fegato.

VITAMINA B12 (cianocobalamina)

Si trova nel fegato, rognone, varne, pesce e latte.

PABA (acido paraminobezoico)

Si trova nel fegato, nel lievito di birra, nel germe di grano, nelle albicocche e nelle arachidi.

VITAMINA C (acido ascorbico)

Si trova negli agrumi, nei kiwi, peperoni, prezzemolo, patate, pomodoro, cardo, frutta fresca in generale e la maggior parte delle verdure.

VITAMINA D (calciferolo)

Si trova nel tuorlo d’uovo, pesce, olio di fegato di pesce, avena, burro, mitili, tonno, salmone, mandorle e ribes.

VITAMINA E (alfatocoferolo)

Si trova nella maggior parte degli oli vegetali, germe di grano, quasi tutti i semi, le uova, i vegetali verdi, fegato, latte noci, noccioline, leguminose, cereali integrali.