Ve l’avevo promesso e ora ci siamo. Cominciamo a toglierci qualche sfizio giustoso con i dolci macrobiotici, che non solo sono buoni ma ci fanno anche bene e non fanno ingrassare. Partiamo da un dolce davvero facile e veloce da preparare, come la crema di tofu alla frutta. Pochi e sani ingredienti, pochissime calorie e tanta bontà! Oltretutto, la ricetta è così semplice da preparare che diventa veramente un’ottima soluzione sia per la merenda dei bambini che per un dessert leggero da servire alla fine di una cena, senza troppo pensiero di andare a pesare sull’apporto calorico del pasto a fine giornata.

Potete prepararlo in ogni stagione, e cambiare a vostro piacimento il tipo di frutta che utilizzate, a seconda della stagione. Qui ho usato le fragole, ma potete sbizzarrirvi con i mandarini, i kiwi, le arance, il melograno, le ciliege, pesche e albicocche… e tutta la frutta che più vi aggrada.

Pronti? Cominciamo.

Ingredienti per la crema di tofu alla frutta:

  • 250 g di fragole fresche
  • 350 g di tofu
  • 2 cucchiai di malto di riso
  • nocciole tritate finemente per decorare

COME PREPARARE LA CREMA DI TOFU ALLA FRUTTA

Frullate tutti gli ingredienti e dividete la crema così ottenuta in ciotoline.

Guarnite con una fragola intera e le nocciole.

Et voilà, il vostro dessert è pronto! Facile no? Ecco perché vado matta per la macrobiotica. Sana e semplice. Ideale sia per gli adulti che per i bimbi. Buon dessert!