Alcuni giorni fa la comunità di Facebook ha selezionato una lista di documentari gratuiti a tema etico ed ambientale che possono essere considerati delle pietre miliari per l’informazione su questi temi. E’ possibile guardare on-line ciascuno di questi, in modo legale, in lingua originale. Voglio proporvi qui i migliori, anche se di alcuni avevo già parlato in passato…

1. Zeitgeist: The Movie

The Movie è un documentario del 2007, diretto da Peter Joseph. Si basa su una serie di teorie cospirative, che includono la teoria del mito di Cristo, teorie alternative per i partiti responsabili degli attacchi dell’11 settembre e quella secondo la quale i banchieri manipolano il sistema monetario internazione ed i media allo scopo di consolidare il proprio potere. Insomma, attuale più che mai, pensando anche all’Italia di oggi.

Guardatelo qui.

2. Zeitgeist: Moving Forward

Zeitgeist: Moving Forward, secondo documentario della serie diretto dal regista Peter Joseph, delinea uno scenario di possibile transizione fuori dall’attuale scenario monetario socio-economico che governa l’intera società mondiale. La materia oggetto del documentario trascende sia il relativismo culturale che il tradizionalismo ideologico e si sposta invece in direzione di una via di uscita empirica, basata sulla vita reale di tutti noi, ogni giorno, dimostrando che così come viviamo ora porteremo il pianeta al collasso. Insomma, qui trovate tutta l’ovvietà del paradigma sociale in cui ci troviamo intrappolati, quello di un’economia basata sullo sfruttamento indiscriminato delle risorse.

Guardatelo qui.

3. Food Inc

Ne avevo già ampiamente parlato: Food Inc cambierà il modo in cui guardate il cibo nel vostro piatto. I metodi di produzione del cibo umano rappresentano oggi una risposta di tipo industriale innescatasi in seguito alla crescita esponenziale della richiesta di fast food e cibi pronti a partire dagli anni Cinquanta. Tutto ciò che mangiamo passa attraverso la produzione di compagnie multinazionali ricchissime, che producono e vendono cibo su scala mondiale, naturalmente con l’enfasi sul business e non silla qualità di ciò che vendono. Il loro lavoro si trasforma in enorme profitto, che va però a scapito della salute e della sicurezza dei consumatori, degli animali che vengono utilizzati per produrre il cibo come materia prima, dei lavoratori che sono a contatto con il cibo nelle fabbriche e negli allevamenti… politiche che puntano a fornire cibo economicissimo, senza preoccuparsi delle consieguenze negative che questo provoca.

Guardare questo film è una presa di coscienza indispensabile per chiunque voglia capire cosa succede attorno a noi, e anche per evitare di avvelenarsi un po’ ogni giorno con la roba che si mette in bocca.

Guardatelo qui.

4. Religulous

Bill Maher intervista alcuni ferventi religiosi abbastanza singolari. Musulmani, Ebrei, Cristiani di ogni tipo passano allo scritinio del suo occhio. Dal museo creazionista del Kentuky, che mostra come uomini e dinosauri vivessero fianco a fianco 5000 anni fa, ai predicatori-camionisti della Truckers Chapel (la Cappella dei Camionisti), la cui insegna all’ingresso dice “Gesù ti ama”. E ancora, dentro un parco a tema, in Florida, chiamato Holy Land “Terra Promessa”, oppure intervista un rabbino che nega l’olocausto.
Per riflettere sui condizionamenti culturali…

Guardatelo qui.

5. The Corporation

Provocante, d’inchiesta, di stile… e tremendamente informativo. The corporation esplora la natura e la spettacolare ascesa dell’istituzione dominante del nostro tempo. In parte film e in parte documentario d’azione, The Corporation ha l’effetto di trasformare la mente di chi lo guarda in critico del sistema.

Guardatelo qui.

Ma non è finita qui… vi segnalerò i prossimi 5 film documentaristici in tema ambientale prossimamente! Ce ne sono almeno altrettanti che non potete perdervi.