Vi ho segnalato ieri cinque documentari ambientali che potete guardare on-line gratis. Eccone altri cinque tra quelli che reputo i “must” del genere… Pronti? Via!

THRIVE

Thrive è un documentario non convenzionale, che ha il merito di aver sollevato il velo su ciò che sta realmente accadendo alla finanza mondiale, dagli alti livelli della finanza globale sino a ciò che accade nel piccolo delle nostre vite quotidiane. Attraverso la scienza, la consapevolezza e l’attivismo, Thrive ha anche il pregio di non fare solo denuncia, ma di offrire invece soluzioni reali che tutti possono adottare sin da subito. Da vedere per chi vuole innescare un cambiamento dando l’esempio.

Guardatelo qui.

ZEITGEST: ADDENDUM

Premiato al quinto Artivist Film Festival annuale di Los Angeles il 2 ottobre del 2008 con il premio più prestigioso in palio, Zeitgeist: Addendum è disponibile on-line gratis per scelta dei produttori. Il regista Peter Joseph riassume così l’anima del documentario: “Il fallimento del nostro mondo di risolvere i problemi della guerra, della povertà, e della corruzione, riposa nella rozza ignoranza del comportamento umano nel darsi una guida su come proseguire il proprio cammino sulla Terra.” Il documentario indaga sulle cause della nostra instabilità nella società in cui viviamo, ma offre al tempo stesso l’unica, fondamentale soluzione di lungo periodo…

Guardatelo qui.

EARTHLINGS

Earthlings è un documentario sull’assoluta dipendenza umana dagli animali (da quelli di compagnia che ci teniamo in casa, al cibo, ai vestiti, al divertimento, fino alla ricerca scientifica) ma illustra anche il nostro completo disprezzo per tutto ciò che è “non umano” e ci serve per procurarci le cose di cui abbiamo bisogno. Il regista Joaquin Phoenix, già noto al grande pubblico per il Gladiatore, è stato nominato per questo film documentaristico all’Academy Award. Le musiche e la narrazione sono di Moby.

Guardatelo qui.

KYMATICA

Evoluzione è un termine che definisce solo un organismo nel proprio sé. Il sé è l’universo, il sé è l’alfa e l’omega, dio e l’infinito, e questa è l’unica cosa che si evolve perché tutti siamo parte del “sè”. Ma niente passa attraverso un processo di evoluzione da solo o senza beneficiare dal tutto: Kymatica mostra come questo si sovrappone a una ristretta elite che tenta di tirare le fila del pianeta per trarne beneficio personale, e portandoci così verso la distruzione del pianeta.

Guardatelo qui.

INSIDE JOB

Vidi per la prima volta “inside Job” ad uno screening in anteprima per la stampa a Londra, ormai quasi due anni fa. Questo documentario ha fatto scalpore per aver svelato i retroscena di uno dei palcoscenici più prestigioni della finanza mondiale, Wall Street, per scavare a fondo sulle cause che hanno provocato la crisi economica mondiale, a partire dalla crisi dei mutui americani. Un effetto domino che ha trascinato nel baratro tutto il mondo della moderna finanza… dagli Stati Uniti all’Islanda, e poi passando per l’Inghilterra, la Francia, Singapore e la Cina, intervistando politici, personaggi chiave della finanza mondiale, giornalisti ed accademici, “Inside Job” spiega in modo chiaro il grande inganno che i pochi hanno perpetrato ai molti. Se pensate che il tema sia noioso, dovrete ricredervi: una volta che comincerete a guardarlo non staccherete gli occhi dallo schermo fino alla fine.

Guardatelo qui.