Si chiama Sildenafil ed è uno dei tanti prodotti lanciati sul mercato farmaceutico, utili a risolvere la patologia della disfunzione erettile. Lo scorso 14 ottobre 2013, a Milano, in occasione del convegno intitolato “La seconda vita di Sildenafil”, la DOC Generici presenta la nuovissima e rivoluzionaria pillolina blu: il viagra masticabile.

Oltre ad essere più semplice da assumere, trattandosi di compresse simili a dei chewing-gum, Sildenafil risulta essere decisamente economico (già rispetto al farmaco originatore, il Sildenafil in formulazione classica era stato proposto sul mercato con un prezzo inferiore del 60%) e vantaggioso per i pazienti che decideranno di farne uso.

Il Prof. Francesco Montorsi, Ordinario di Urologia all’Università Vita e Salute San Raffaele dichiara che “Sildenafil soddisfa i bisogni dei pazienti che soffrono di DE (disfunzione erettile, ndr), sia per quanto riguarda la modalità di assunzione, che tiene conto della componente psicologica ancora presente in questo disturbo, sia per l’accessibilità che offre al paziente l’opportunità di trattamento ad un costo inferiore, con medesima qualità. Il farmaco generico deve dimostrare le stesse caratteristiche farmacologiche dell’originatore e DOC Generici, che produce Sildenafil, dà la massima garanzia di sicurezza ed efficacia della molecola, permettendo ai pazienti di avvicinarsi maggiormente all’utilizzo di questo farmaco”.

La DE è una patologia che colpisce circa tre milioni di italiani, un disturbo condiviso dal 13% della popolazione, con una quota del 2% tra i giovani compresi tra i 18 e i 34 anni, fino a toccare il 48% degli over 70.

Il Prof. Alberto Margonato, Professore di Cardiologia all’Università Vita e Salute San Raffaele afferma che “i pazienti con DE sono ancora molto restii a parlare del disturbo con il medico. Rivolgersi al medico per la soluzione del problema è, invece, molto importante perché permette di seguire un trattamento della Disfunzione Erettile, con inibitori della 5PDE, senza andare incontro a nessun rischio. Inoltre, la disponibilità di farmaci generici come Sildenafil di DOC, che abbatte notevolmente il costo del trattamento, potrà eliminare quello che resta uno dei principali ostacoli all’utilizzo di tali farmaci”.

Secondo quanto affermato dal Dott. Gualtiero Pasquarelli, Amministratore Delegato di DOC Generici, la politica dell’azienda ha avuto un duplice merito: rendere più accessibile il farmaco favorendo chi ne ha realmente bisogno (anziani, diabetici, cardiopatici) e riportare il business in farmacia arginando il mercato illegale e l’acquisto online.

Sildenafil vuole quindi essere una rivoluzione sia dal punto di vista pratico dell’assunzione di un farmaco, che da quello economico, sfidando tutti i competitor con un prezzo decisamente inferiore alla media.

photo credit: Felixe via photopin cc