Dopo tanto disquisire sulle diete iperproteiche, proviamo a tracciare un quadro conclusivo.

DIETA IPERPROTEICA: PRO E CONTRO

I vantaggi della dieta iperproteica:

  • Le proteine sono i mattoni per i muscoli e le strutture del corpo.
  • Il consumo di carni magre è generalmente considerato una sana fonte proteica.
  • La prima dieta iperproteica risale al 1970, cosa può essere rassicurante per alcuni, perché é stata usata e sperimentata per molto tempo.

Gli svantaggi della dieta iperproteica:

  • La dieta ricca di proteine scoraggia il consumo di carboidrati, che sono effettivamente necessari per l’apporto quotidiano di energia.
  • Non ci sono soppressori dell’appetito nella dieta ricca di proteine.
  • Non ci sono integratori bruciagrassi nella dieta ricca di proteine.
  • Questa dieta può non essere adatta per i vegetariani che non mangiano prodotti a base di carne, dal momento che le proteine possono essere molto difficili da trovare nelle verdure.
  • La dieta può portare ad un consumo eccessivo di carne, cosa che potrebbe avere ripercussioni sulla salute.

La dieta ricca di proteine è interessante, per non dire altro. Poiché è essenziale assumere quotidianamente proteine, questo programma di perdita di peso favorisce l’assunzione di elevate quantità, almeno un grammo per ogni chilo di peso corporeo al giorno. Purtroppo, la dieta ricca di proteine scoraggia il consumo di carboidrati, che sono effettivamente necessari per l’energia. Il concetto ha portato alla credenza popolare che tutti i glucidi sono cattivi o malsani, il che non è vero. E ‘certamente consigliabile consultare il proprio medico prima di iniziare il piano di una dieta ad alto contenuto proteico, sia che si tratti di perdere peso che di aumentare la massa muscolare magra.