Se per ragioni di necessità o di preferenza si desidera seguire una dieta senza lieviti, esiste una lista di alimenti alternativi di cui nutrirsi per sostituire quelli che non si possono o non si vogliono mangiare. La dieta senza lievito viene in genere seguita scrupolosamente da coloro che soffrono di intolleranze oppure mal sopportano i lieviti.

In entrambi i casi si possono presentare conseguenze piuttosto spiacevoli se non si segue una dieta senza lieviti: gonfiore addominale, senso di pesantezza o di stanchezza, malessere generale ma anche nausea, vomito o diarrea oppure difficoltà a concentrarsi. Se si osservano spesso tali sintomi occorre però rivolgersi ad un medico, che accerterà con cura le cause e saprò offrire la soluzione migliore.

Dieta senza lieviti: tipi di lieviti e alimenti da evitare

Quando si parla di lieviti ci si riferisce soprattutto a quelli di due specie: quelli artificiali e quelli naturali. Nella prima categoria troviamo prodotti quali ammoniaca per dolci, lievito in polvere, bicarbonato oppure cremor tartaro. Nella seconda categoria, quella dei naturali, ci sono invece prodotti quali lievito madre, lievito di birra e kefir.

Gli alimenti che andrebbero evitati, in questo caso sono tutti quelli classificabili come prodotti da forno (soprattutto il pane e pizza) e la pasta ma anche alimenti quali il latte pastorizzato e i lattici, birra, vino e altri alcolici, aceto, soia, cereali raffinati, prodotti a base di malto.

Dieta senza lieviti: cibi da preferire

Tutti gli alimenti da evitare o da limitare possono ovviamente essere sostituiti, in modo tale che non si patisca molto per la loro assenza. Chi è abituato a mangiare pane o desidera sostituirlo, ad esempio, può provare prodotti quali cracker senza lievito, lingue di farro, pane azzimo, gallette di riso oppure di mais, grissini senza lievito.

Fra gli altri alimenti che si possono mangiare vi sono senz’altro caffè d’orzo, fiocchi d’avena, frutta fresca e frutta secca, thè verde, marmellata, verdure, carne (con preferenza per quella bianca), pesce (soprattutto pesce azzurro), legumi.