Ecco un esempio di menù da seguire durante la settimana.

Suggerimenti:

  • la verdura cruda va consumata lontano dai pasti principali; a pranzo o a cena si consiglia verdura cotta per evitare fermentazioni intestinali.
  • Sostituire lo zucchero con aspartame o fruttosio.
  • Per condire utilizzare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva al giorno e sale marino in
  • quantità limitata.
  • La quantità di erbe, spezie, aceto balsamico è libera.
  • Preferire i cereali integrali, il pesce, frutta e verdura.
  • Bere 2 lt di acqua oligominerale al giorno.

Colazione valida per tutti i giorni

  • 50gr di pane integrale
  • 10gr di burro
  • spremuta fresca o un frutto di stagione (a giorni alterni)
  • bevanda calda o fredda a scelta tra: tè, caffè espresso o caffè d’orzo.

Lunedì

  • Pranzo: 150gr di finocchi gratinati con 30gr di parmigiano, 60gr di spaghetti integrali con verdure grigliate, mousse di mela con fragoline di bosco.
  • Cena: insalata di pomodori e cuori di carciofo con olio e basilico, 150gr di pollo cotto al cartoccio con timo, una pera al forno con la cannella.

Martedì

  • Pranzo: carpaccio 50gr di spada e salmone; sogliola alla griglia servita su un letto di zucchine e lattuga grigliate, 2 palline di cioccolato amaro.
  • Cena: verdure di stagione al pinzimonio, straccetti di manzo alla mediterranea (150gr di manzo grigliato, tagliato a fettine e condito con rucola e pomodorini); una mela al forno con cannella e un cucchiaio di mandorle.

Mercoledì

  • Pranzo: verdure di stagione in pinzimonio, peperoni rossi ripieni di merluzzo, un budino al cioccolato amaro.
  • Cena: passato di verdure, 180gr di spiedini di calamari cotti alla griglia, 50 gr di formaggio tipo asiago.

Giovedì

  • Pranzo: carpaccio di polpo 50gr, 60gr di fusilli integrali al pomodoro; una pera cotta al forno e aromatizzata con la cannella.
  • Cena: un piatto di zuppa di legumi; sformato di ricotta e spinaci (preparare un impasto con 80gr di ricotta, 150gr di spinaci lessi, un cucchiaio di parmigiano, noce moscata, mettere in uno stampo e cuocere in forno medio per 15 minuti), 2 palline di gelato al cioccolato amaro.

Venerdì

  • Pranzo: verdure di stagione grigliate, risotto alle erbe fresche (70gr di riso integrale cotto con brodo vegetale, timo, maggiorana, dragoncello, condito con un cucchiaio di parmigiano).
  • Cena: omelette fatta con 2 uova con ratatouille di verdure miste (cipolle, melanzane, zucchine, peperoni a pezzetti cotti con pomodoro fresco, prezzemolo e basilico); carote, zucchine e mais; una mela cotta accompagnata da un cucchiaino di uvetta sultanina a pinoli.

Sabato

  • Pranzo: insalata mista, medaglioni di vitello al cartoccio con il latte e timo fresco (150gr di vitello cotto con un bicchiere di latte scremato, sale, pepe, timo), fagiolini al vapore, una mela al forno con cannella e un cucchiaino di mandorle.
  • Cena: zuppa di asparagi, 50gr di bresaola, sorbetto ai frutti di bosco (100gr di frutti di bosco frullati con 6-8 cubetti di ghiaccio).

Domenica

  • Pranzo: insalata di mare (6 cozze, 8 vongole, 40gr di code di gambero, 40gr di polipetti cotti al vapore e conditi con sedano a cubetti, prezzemolo, olio limone), 200gr di rombo al cartoccio con erbe aromatiche, pomodori al basilico.
  • Cena: melanzane farcite (grigliate due fette di melanzana tagliate per la lunghezza, farcire con cubetti di zucchina lessa, 2 cucchiai di formaggio magro, parmigiano, arrotolare come involtini); passato di verdure, scaloppine di vitello 150gr. Cotte in padella con pomodoro e prezzemolo.