In estate il caldo si combatte anche attraverso una buona dieta estiva anti afa. Controllare l’alimentazione e consumare i cibi più adatti a questo periodo dell’anno, possono fare molto contro la disidratazione, il mal di testa e la spossatezza tipici di questa stagione. Quando arrivano l’estate e l’afa infatti, dovrebbe essere buona regola scegliere alimenti in grado di apportare all’organismo soprattutto sostanze quali vitamine e sali minerali. Al bando, invece, i grassi saturi. Andiamo dunque a scoprire quali sono i sei consigli utili da seguire per una corretta dieta estiva anti afa, consigli che sono stat forniti da Valeria Del Balzo, biologa dell’Università La Sapienza di Roma.

1. Bere acqua per contrastare la disidratazione

Secondo la dottoressa Del Balzo, in estate è assolutamente fondamentale essere costantemente idratati, proprio perché a causa del caldo si perdono molti più liquidi. E se il consiglio giusto è quello di bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno (ossia circa un litro e mezzo), è altrettanto giusto quello di ridurre drasticamente le bevande zuccherate, che non dissetano affatto e che sono caloriche.

2. Verdura di stagione consumata cruda o con cottura leggera

Tra gli alimenti da consumare nella perfetta dieta estiva anti afa si consiglia di privilegiare senz’altro quelli ricchi di acqua (insalate, pomodori, carote…). Ma anche tutte le verdure di stagione, come zucchine, peperoni, melanzane. “Cercate, per quanto possibile, di mangiare verdure crude, e prediligete cotture leggere che non appesantiscano la digestione bene al forno, alla griglia, al vapore, da evitare o ridurre al minimo pastelle o condimenti eccessivi. Soprattutto in spiaggia, è importante non avere tempi di digestione troppo lunghi”.

3. Idratarsi con la frutta

La frutta fresca estiva viene in soccorso perché è ricca in acqua. Ottimi quindi il melone, l’anguria, le pesche, le albicocche o le prugne. “Buona norma è consumare circa 3 porzioni di frutta al giorno, oltre all’acqua, la frutta apporta sali minerali e fibra” spiega la dottoressa Del Balzo.

4. Estratti non sono sostituti di frutta e verdura fresche

Da non confondere assolutamente con frutta e verdura sono i relativi estratti, molto in voga al momento. Come spiega la dottoressa Del Balzo infatti: “con gli estratti si perde la fibra contenuta in questi alimenti che ha una funzione fondamentale perché aumenta la sazietà e ci porta a mangiare meno, oltre a svolgere un ruolo importante per il funzionamento del nostro intestino. Con gli estratti di frutta si rischia anche di eccedere con gli zuccheri.”

5. Dieta estiva anti afa: un alleato nel pollo

In estate, grazie alla facilità di preparazione, la carne di pollo può essere un’ottima alleata all’interno della dieta estiva anti afa e caldo. “È un’ottima fonte di proteine ed è caratterizzato da un’elevata digeribilità, nonché da un ragionevole apporto calorico (100 kcal per 100 grammi di petto di pollo) e un ridotto contenuto in grassi (da 1 a 6 grammi per 100 grammi di prodotto, a seconda delle parti utilizzate).”  “I suoi nutrienti sono coinvolti in numerosi processi biochimici quali la contrazione dei muscoli e del cuore e la conduzione degli impulsi nervosi; pertanto consentono un buon stato di salute psichica e fisica, quindi vigore ed energia”.

6. Dieta estiva anti afa: si può, bastano piccoli accorgimenti

In vacanza può essere più difficile curare la propria alimentazione, soprattutto per coloro che hanno qualche chilo di troppo E se è importante godersi il meritato riposo senza troppe rinunce, ecco qualche consiglio utile che può aiutare ad affrontare meglio la questione. “Prima di tutto aumentate l’attività fisica: con un dispendio calorico maggiore ci si può concedere qualche vizio in più.” Una delle situazioni più a rischio sono gli aperitivi, in cui facilmente si può fare incetta di calorie: “Invece di patatine, olive e noccioline, preferite qualcosa di più sostanzioso, come una pasta fredda, del cous cous, un’insalata di riso, e usate l’aperitivo come cena. Salatini &co aprono lo stomaco senza saziare. Cercate poi di evitare l’alcol e cocktail troppo zuccherati.” Un altro consiglio: “in previsione di una cena fuori, compensate con un pranzo leggero a base di insalata e frutta.”