Volete dimagrire senza rinunciare ai piaceri della buona cucina, senza troppi sacrifici? Allora la dieta Dukan è quella che fa al caso vostro.

La dita prende il via con “la fase d’attacco”, la prima della 4 fasi totali, dove sono comprese tante pietanze, molte delle quali sono ricche di alimenti gustosi, ma attenzione: seppur questa fase sia la meno dura delle quattro, bisogna avere auto controllo, e pertanto è fondamentale non esagerare, poiché si rischia di metter su chili invece che perderne.

Dunque quali sarebbero i cibi concessi in questo periodo? una delle tante pietanze che si possono gustare durante la fase d’attacco della Dukan è il pollo al timo, pietanza ricca di sapore che può esser gustata anche in quantità abbondanti, entro i limiti della dieta.

Cosa occorre per preparare il timo? La ricetta standard, per quattro persone circa richiede un pollo, un limone, un mazzo di timo fresco, due vasetti di yogurt magro, un mazzo di prezzemolo, uno spicchio d’aglio e sale e pepe quanto basta.

Il procedimento per la preparazione è facilissimo: come primo passaggio è opportuno sciacquare il pollo, sotto un getto d’acqua fredda a media potenza, in maniera tale che eventuali germi possano essere eliminati definitivamente, dopodiché il pollo dovrà essere tagliato a pezzi di media grandezza e messo in un pentolone a bollire per circa mezz’ora, accompagnato dal timo e dal sale e pepe.

Mentre il pollo cuoce, in una ciotola separata si dovranno versare i due vasetti di yogurt, il prezzemolo e l’aglio, che dovranno essere tagliati minuziosamente, il sale ed il pepe, e tutti questi ingredienti dovranno essere mescolati, fino a che non si ottiene una crema densa omogenea priva di bolle d’aria oppure di grumi. Se il pollo è ancora in cottura, la crema dovrà esser post in frigo, avvolta da una pellicola, e lasciata riposare.

Una volta che il pollo è cotto, questo dovrà esser posto in una teglia e condito con la crema precedentemente preparata: per un sapore più deciso, il pollo dovrà esser servito caldo.

Facile e veloce, ma sopratutto gustosa: questa è la ricetta del pollo al timo, pietanza presente nella Dieta Dukan e nella sua fase d’attacco, la quale delizierà ogni tipo di palato, sopratutto quelli più sopraffini ed esigenti.

photo credit: MediaCookery.com via photopin cc