Se si ha bisogno di dimagrire il modo migliore per farlo, oltre che mettersi a dieta e fare un regolare esercizio fisico, è alzarsi presto al mattino. Secondo un nuovo studio, infatti, le persone che al mattino si alzano presto sono più in forma, più sane e più felici di quelle che si attardano a letto.

Lo studio sul legame tra l’ora in cui generalmente ci si alza e i problemi legati al peso e alla salute, condotto dai ricercatori dell’università inglese di Roehampton, ha coinvolto 1.068 adulti dei quali è stato indagato lo stile di vita e le abitudini di sonno e veglia. Attraverso le analisi i ricercatori sono riusciti a dividere il campione in due gruppi, quello dei mattinieri (persone che si alzano in media alle ore 6.58) e i nottambuli (coloro che si alzano non prima delle 8.54).

Secondo i ricercatori, coloro che hanno l’abitudine di alzarsi presto hanno una vita più sana e non hanno, generalmente, problemi legati al peso. Questo deriva dalle abitudini errate e dannose che hanno i nottambuli: da un lato, coloro che si svegliano tardi perché si intrattengono in uscite e discoteche, hanno maggiori possibilità di soffrire di stress e depressione nonché di un aumento del peso dovuto alle sostanze alcooliche; dall’altro, i nottambuli che passano la sera in casa a guardare la tv: per queste persone c’è una propensione a saltare la colazione, fatto che influisce negativamente sul metabolismo e porta ad ingrassare.