Uno yogurt al giorno può aiutare a contrastare il diabete. Dopo gli effetti positivi del prodotto per la pressione alta, arriva uno studio condotto dai ricercatori della Harvard School of Public Health per rivelare le sue proprietà benefiche per prevenire l’insorgenza del diabete di tipo 2.

Pubblicato sulla rivista BMC Medicine, lo studio avrebbe analizzato circa 200 mila individui ed il loro stile di vita. Ad inizio test ogni partecipante ha dovuto compilare un questionario elencando le abitudini alimentari ed eventuali malattie croniche – come diabete, tumori e malattie cardiovascolari – di cui soffrivano. A questo punto gli stessi sono stati seguiti ogni due anni continuando ad aggiornare le informazioni, ed il risultato raggiunto mostra come una porzione di 28 grammi yogurt al giorno possa portare dei benefici al proprio organismo, arrivando a ridurre del 18% il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

In ogni caso, se bene il test sia stato effettuato su un ampio numero di individui, bisognerà aspettare l’esito di ulteriori ricerche che potrebbero accertare o meno l’effettuale beneficio che può comportare l’alimento. In ogni caso è sempre consigliato optare per uno stile di vita sano e uno yogurt potrebbe sicuramente rientrare nella propria dieta bilanciata.

photo credit: Veganbaking.net via photopin cc