Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da assenza, insufficienza o malfunzionamento dell’insulina che conduce all’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue. Il buon funzionamento dell’insulina, che è un ormone prodotto dal pancreas, è premessa strettamente necessaria affinché il metabolismo degli zuccheri avvenga nel modo più corretto.

Fatta una breve premessa di cosa sia il diabete, occorre aggiungere che sono davvero molti – troppi – i luoghi comuni che circolano su questa patologia. Il più delle volte si tratta di nozioni errate che sono il frutto della scarsa sensibilizzazione al problema oppure della cattiva informazione. Provate soltanto a pensare a tutte le volte che vi siete fatti un’idea di cosa sia il diabete ascoltando pareri di chi medico non è o attraverso quello che si potrebbe definire come “il sentito dire”. O ancora, attraverso siti web che non possono essere qualificati come fonti attendibili, oppure basando il vostro sapere su leggende metropolitane o su luoghi comuni appunto.

Sul diabete se ne sentono davvero di tutti i colori… ecco perché Pic ha pensato bene di sfatare alcuni “miti”. Ecco cinque cose importanti da sapere per non credere più alle dicerie che circolano su questa malattia:

  1. Se mangi troppo zucchero ti viene il diabete. Il primo luogo comune da smontare? Sicuramente il legame diretto tra diabete e consumo di zucchero. La Food and Drug Administation americana ha istituito quasi trent’anni fa un gruppo di ricerca che ha concluso che non c’è alcuna prova certa che il consumo di zucchero possa indurre il diabete.
  2. Se hai il diabete devi seguire una dieta diversa dalle altre: altra leggenda da sfatare. Se sei diabetico devi seguire una dieta bilanciata ed equilibrata in cui vi sia il giusto apporto di carboidrati, proteine, grassi e di calorie necessarie per il tuo organismo. Non devi seguire dunque una dieta diversa da quella degli altri: devi semplicemente seguire la dieta che tutti dovrebbero adottare. Con l’unica differenza, che essendo diabetico, non hai altra scelta.
  3. Se sei diabetico non puoi mangiare mai dolci: terza leggenda da sfatare. I dolci non ti sono vietati in assoluto ma devi sapere quando poterli mangiare. Il momento migliore è al termine del pasto. Se ne assumi in altri momenti rischi di raggiungere picchi glicemici troppo importanti e di correre rischi. Devi anche essere consapevole del fatto che hai un limite di quantità di zuccheri che normalmente puoi assumere e che se decidi di mangiare una fetta di torta poi dovrai rinunciare a pane o a pasta.
  4. Tutte le persone che hanno il diabete necessitano di insulina: altra leggenda che va sfatata. Se soffri di diabete di tipo 1 sicuramente ne avrai bisogno, mentre se soffri di diabete di tipo 2 non è detto che nel corso della tua vita potresti avere necessità di insulina. Sarà il tuo diabetologo, in ogni caso, a dirti cos’è necessario fare.

Advertisement

Pubbliredazionale