Dal 4 al 12 ottobre 2014 gli igienisti dentali dell’A.I.D.I. (Associazione Igienisti Dentali Italiani) scenderanno in piazza per promuovere una serie di iniziative a scopo informativo sulla salute dei nostri denti grazie al progetto “Tutti in piazza sorridenti“. I professionisti illustreranno le regole base per una corretta igiene orale ed inoltre si occuperanno di mostrare come effettuare in modo corretto la pulizia dei denti, quali sono le regole base della prevenzione e come evitare le carie (uno dei problemi più comuni).

Dalle ore 9 alle ore 18 dei giorni in cui si terrà l’iniziativa, gli igienisti dentali saranno dunque presenti nelle piazze delle principali città italiane (Roma, Milano, Napoli, Torino, Cagliari e Verona) e si occuperanno anche di insegnare, in modo pratico, qual è il modo migliore per spazzolare i denti e quando farlo (una delle regole basilari, ad esempio, è quello di non lavarli subito dopo aver terminato di mangiare). A richiesta, effettueranno anche test di acidità della saliva.

Come ricorda poi la Presidente dell’AIDI: “È essenziale praticare una buona igiene orale domiciliare che implica spazzolare i denti con movimenti che vanno dal “rosa al bianco”, 20/30 minuti dopo la fine di ogni pasto per consentire il ristabilirsi dell’equilibrio chimico in bocca; evitare droghe, fumo e limitare le bevande alcoliche (consentite modeste quantità di vino, preferibilmente rosso); sottoporsi ad una o più sedute di igiene professionale all’anno, a seconda della tipologia della propria saliva, in modo che l’Igienista dentale possa intercettare eventuali problematiche che saranno rimandate all’odontoiatra di fiducia”.

Questo il calendario dell’iniziativa:

BARI (5 Ottobre)
CAGLIARI (12 Ottobre)
MILANO (11 Ottobre)
NAPOLI (12 Ottobre)
ROMA (4 Ottobre)
TORINO (11 Ottobre)
VERONA (11 Ottobre)

photo credit: ^@^ina (Irina Patrascu) via photopin cc