La crema pasticcera è una delle preparazioni base della tradizione pasticcera italiana. E’ ideale per farcire torte, crostate di frutta, bigné, millefoglie, ma anche da consumare come dolce al cucchiaio. Si tratta inoltre di una preparazione semplice e veloce da realizzare, ma non adatta a chi segue un regime alimentare di tipo vegano, poiché contiene latte e uova.

E’ tuttavia possibile preparare un’ottima crema pasticcera anche senza utilizzare ingredienti di origine animale, così da rendere questo dolce perfetto per chi segue una dieta vegana, ma anche per chi soffre di intolleranza al lattosio o ha problemi di colesterolo alto: basterà eliminare le uova e utilizzare latte di soia, mandorla, avena o riso; se al posto della farina 00 si utilizza poi farina di riso, potremo creare una variante gluten free, adatta per chi soffre di celiachia. Per dare alla nostra crema pasticcera vegana il tipico colore giallo conferito dalle uova, sarà infine sufficiente aggiungere un po’ di curcuma al preparato.

Ecco come realizzare una crema pasticcera senza uova:

INGREDIENTI

  • 500 ml di latte di soia (o di riso, avena, ecc.)
  • 60 g di farina di riso
  • 80 g di zucchero di canna o semolato
  • 1 baccello di vaniglia
  • scorza di limone
  • 1 pizzico di curcuma

PREPARAZIONE

In un pentolino intiepidite il latte con la scorza del limone e la vaniglia. A parte mescolate zucchero, curcuma e farina setacciata. Dopo aver eliminato la buccia di limone, aggiungete il latte a filo, poco per volta, mescolando con una frusta, in modo da evitare la formazione di grumi. Trasferite il pentolino sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma dolce, continuando a mescolare con delicatezza fino a quando il composto non inizierà ad addensarsi (ci vorranno circa 5 minuti). Quando la crema avrà raggiunto la densità desiderata, toglietela dal fuoco. Se intendete gustarla come dolce al cucchiaio, trasferitela in coppette monoporzione, altrimenti lasciatela raffreddare predisponendo un foglio di pellicola trasparente a contatto con la superficie, in modo che non si crei quella fastidiosa crosticina. La nostra crema pasticcera vegan è ora pronta per decorare o farcire torte e bignè.