Il Moment è un medicinale di automedicazione, utile nel trattamento di stati dolorosi di varia natura (mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteo-articolari e muscolari, dolori mestruali, ecc.) e coadiuvante nel trattamento sintomatico degli stati febbrili ed influenzali. Si tratta di un farmaco appartenente alla classe degli analgesici-antinfiammatori ed indicato nel trattamento di quei disturbi facilmente riconoscibili, a carattere lieve e transitorio, che non richiedono un consulto medico.

Moment è comodamente acquistabile in farmacia, senza bisogno di ricetta medica. Sebbene sia in generale ben tollerato, è tuttavia necessario prestare attenzione ad utilizzarlo in maniera corretta, così da assicurarne l’efficacia e ridurre gli effetti indesiderati.

Si tratta di uno dei più comuni farmaci analgesici da banco a base di ibuprofene ed è indicato in caso di  dolore e infiammazione in soggetti adulti, o comunque di età non inferiore ai 12 anni.

Ogni compressa contiene 200 mg di ibuprofene (principio attivo), oltre ad eccipienti quali amido di mais, carbossimetilamido sodico, povidone, silice colloidale anidra, talco, idrossipropilcellulosa, gomma arabica, saccarosio, Macrogol 6000, magnesio carbonato leggero e titanio diossido.

Il farmaco si presenta sotto forma di compresse rivestite per uso orale, in confezioni da 6, 10, 12, 20, 24, 30, 32 e 36 compresse.

Moment va assunto a stomaco pieno, nella quantità di 1 compressa (da deglutire intera), 2-3 volte al giorno. Non superare la dose massima di 6 compresse al giorno e, qualora dopo 2-3 giorni di trattamento il medicinale non dovesse sortire alcun effetto, sospendere la cura e rivolgersi al proprio medico. La somministrazione prolungata di Moment potrebbe infatti facilitare la comparsa di patologie gastrointestinali e disturbi epatici, renali e cardiovascolari.

Non somministrare Moment al di sotto dei 12 anni di età; durante gravidanza e allattamento; in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti; in presenza di ulcera gastroduodenale e altre gastropatie; insufficienza epatica o renale grave; severa insufficienza cardiaca e in caso di precedenti emorragie gastrointestinali o perforazioni e emorragia/ulcera peptica ricorrente.

Prima di assumere Moment dovrebbero inoltre sempre consultare il proprio medico i pazienti affetti da patologie epatiche, renali, cardiovascolari e gastro-intestinali.

L’ibuprofene deve infine essere assunto con cautela da soggetti asmatici e da quei soggetti che abbiano manifestato broncospasmo dopo l’impiego di acido acetilsalicilico o altri FANS (farmaci anti-infiammatori non steroidei).