Il cloruro di magnesio è un integratore alimentare formato da Magnesio (Mg) e Cloro (Cl) in rapporto 1 a 2; entrambi elementi in grado di apportare numerosi benefici all’organismo. In Italia si trova in forma di cristalli da disciogliere in acqua, raccomandato per prevenire o trattare carenze di magnesio legate a malnutrizione, sindromi da malassorbimento (celiachia, morbo di Crohn, pancreatiti, ecc.) e condizioni fisiologiche o patologiche accompagnate da disidratazione (diarrea, vomito, sudorazione intensa, ecc.). I benefici apportati da questo prodotto non si esauriscono tuttavia qui, risultando molto utile anche nel rafforzare il sistema immunitario; combatte i radicali liberi e favorire la rigenerazione cellulare, prevenendo così l’invecchiamento precoce; stimolare la regolazione ormonale e minimizzare i sintomi della sindrome premestruale; previene la formazione di calcoli renali; depurare l’organismo; rafforzare ossa e denti; prevenire disturbi quali emorroidi e stitichezza, nonché problemi alla prostata e al sistema cardiovascolare. Il cloruro di magnesio pulisce infatti le arterie, prevenendo l’arteriosclerosi; aiuta a diminuire i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, favorendo la buona circolazione e regola la pressione sanguigna. E’ inoltre utile agli sportivi, in quanto aiuta a prevenire lesioni muscolari, crampi e affaticamento muscolare. Stimola infine le funzioni cerebrali e la trasmissione degli impulsi nervosi, aiutando al contempo a tenere a bada i livelli di stress (soprattutto se usato per bagni rilassanti) e a combattere depressione e spossatezza.

Per le sue numerose proprietà, il cloruro di magnesio viene anche utilizzato nella preparazioni di prodotti di bellezza, specie per la cura di unghie fragili, capelli grassi e pelli mature. Diluito in acqua, è poi un ottimo prodotto con cui innaffiare e fertilizzare le piante, mentre in cucina costituisce il caglio più comunemente utilizzato per preparare il tofu o in ricette che prevedono l’utilizzo di ricotta di mandorle o paneer (formaggio fresco tipico del Sud dell’Asia).

Insomma, un prodotto estremamente versatile e dalle mille proprietà, adatto a qualsiasi stagione e periodo della vita, dall’infanzia alla vecchiaia. Il cloruro di magnesio presenta inoltre  pochissime controindicazioni e la sua tossicità si manifesta solo in caso di assunzioni molto elevate con un effetto lassativo.