Camminare e muoversi fa bene ed è per questo che Fitbit, leader nell’emergente mercato in crescita della Connected Health e Fitness, ha deciso di presentare al pubblico la prima mappa pedonale della metropolitana della città di Roma. Un invito per tutti, affinché ci si muova di più nel corso delle proprie giornate, in modo tale da prendersi cura del proprio benessere.

La mappa pedonale della metropolitana di Roma è stata presentata proprio nel periodo in cui a Roma si sta verificando una serie di disagi che costringono spesso i viaggiatori a doversi muovere anche a piedi. Proprio per questo motivo, Fitbit ha voluto porre l’accento su un lato positivo della faccenda: se è vero che i disagi si ripetono, è pur vero che camminare a piedi fa bene.

Per chi lavora in zona Piramide, ad esempio, scendere alla fermata Circo Massimo significa compiere una media di 1486 passi e consumare almeno 37 calorie. Per chi vuole andare a fare shopping in via Condotti poi, scendere alla fermata Barberini oppure a quella di Spagna permette di compiere almeno 878 passi e di bruciare 22 calorie. E ancora… Chi vuole recarsi in piazza Bologna può scendere alla stazione Tiburtina e compiere circa 1248 passi, bruciando così almeno 32 calorie.

Per agevolare il compito, Fit ha tracciato la mappa pedonale della metropolitana di Roma, indicando quanti passi è necessario compiere per raggiungere ogni singola stazione della metro e quante relative calorie vengono bruciate.

Chi desidera camminare di più e consumare il maggior numero di calorie può ad esempio percorrere a piedi il tragitto che collega le due fermate della linea C, Gardenie e Teano: i passi da compiere sono in media 2973 e le calorie consumate circa 74. Seguono a ruota le fermate Anagnina-Cinecittà, EUR Magliana-EUR Palasport e Grotte Celoni-Torre Gaia (tutte e tre richiedono circa 1900 passi e permettono di consumare circa 64 calorie).

Il percorso più lungo in assoluto è invece rappresentato da i due capolinea della linea C: San Giovanni dista infatti circa 31.824 passi da Monte Compatri Pantano.

mappa pedonale della metropolitana di Roma