Conoscere le calorie del melone è tanto più utile quanto ci avviciniamo al periodo delle vacanze, dove, capita spesso di pranzare in spiaggia con questo frutto dolcissimo e fresco. Il melone ha un carico calorico di 33 Kcal per 100 grammi di prodotto così distribuite: carboidrati 28 Kcal, grassi 1, 80 Kcal, Proteine 2,80.

Simile al cugino cocomero (se vuoi scoprire le calorie dell’anguria clicca qui), è ricco di vitamina C e A, rendendolo un frutto estremamente antiossidante. È inoltre ricco di carotenoidi, validi alleati per la tintarella: queste sostanze, infatti, sono deputate alla produzione di melanina (che va a incidere sull’incarnato, denti e capelli).

Dissetante, diuretico, dalle poche calorie, il melone ha tutte le carte in regola per essere un must eat dell’estate. Un modo originale di servirlo è su pane tostato, accompagnato da bufala fresca o fior di latte, fragole e l’immancabile prosciutto crudo. Il sale, contenuto nel salume, attutiscono le proprietà lassative del frutto (per un approfondimento sui rimedi naturali alla stitichezza clicca qui).

photo credit: Giovanni-Bianco via photopin cc