Le calorie delle carote sono 84 Kcal per 100 grammi di prodotto non condito. La carota, infatti, non è tra gli ortaggi più light per via dell’elevato contenuto di zuccheri. Come la zucca ha un elevata quantità di calorie legate ai carboidrati (se vuoi scoprire una ricetta a base di zucca clicca qui): 69,10. Per quanto riguarda i grassi , invece, siamo attorno al 5,3% e le proteine rappresentano il 12,38% della portata calorica totale.

Le carote, le cui calorie si inseriscono comunque in una dieta equilibrata, sono ricche di provitamina A: fondamentale per la riproduzione cellulare, per il benessere di vista e capelli e infine toccasana per la pelle (se vuoi sapere quali cibi mangiare d’estate clicca qui). Il betacarotene contenuto nelle carote è importantissimo per preparare la pelle all’esposizione solare e permette di evitare scottature (nei limiti del ragionevole) ed eritemi solari.

Ottime come snack o per preparare una buona vellutata la loro naturale dolcezza si presa anche alle preparazioni dolci; se, poi, si desidera mitigare l’apporto calorico l’utilizzo di dolcificanti a base di stevia permetterà di non privarsi di un momento di dolcezza.

photo credit: looseends via photopin cc