Si parla tanto di buone abitudini, ma che cosa sono, quali sono e come influiscono sulla nostra salute? Le buone abitudini sono tutte quelle piccole pratiche che ripetiamo quotidianamente o più volte durante la giornata, e che determinano così il nostro stile di vita.

LE BUONE ABITUDINI E LA NOSTRA SALUTE

Le buone abitudini hanno un enorme potere nella nostra vita, poiché sono questi piccoli gesti ripetuti ogni giorno che stabiliscono la direzione che prenderà la nostra salute: modificando le nostre abitudini possiamo migliorare la nostra salute, mantenerla, oppure lasciare che la nostra costituzione ed il nostro benessere vengano influenzati dalle nostre predisposizioni fisiche e genetiche.

LA RESPONSABILITA’ VERSO LA PROPRIA SALUTE

Fino a qualche decennio fa le persone erano consapevoli dell’importanza di mantenere la propria salute e di adottare buone abitudini per il proprio corpo. Basti pensare che gli Antichi Romani, nella loro opera di conquista di terre e popoli sconosciuti, si affrettavano ad “esportare” e costruire le buone abitudini per il loro benessere fisico, come i bagni pubblici ed i campi sportivi. Igiene ed esercizio fisico, dunque, erano un elemento culturale di fondo che segnava la continuità in tutto l’Impero Romano.

NON SOLO SPORT E IGIENE

Ma senza andare lontano, c’è tutta una serie di piccoli gesti che possiamo fare ogni giorno per volerci un po’ più bene e che possiamo introdurre giorno per giorno in modo graduale nei diversi ambiti della nostra vita e in diversi momenti della giornata. Mente, movimento, come e cosa mangiare, la cura dell’ambiente in cui viviamo, la consapevolezza dello stato del proprio corpo fanno delle “buone abitudini” quella che è la base della cosiddetta medicina olistica.

In definitiva, abbiamo tutti gli strumenti – a portata di mano – per prenderci cura di noi stessi e far sì che la nostra salute si mantenga e migliori. Come? Lo vedremo presto. E’ dunque solo psicologia? Forse. Di sicuro ci dimentichiamo troppo  spesso che siamo i migliori medici di noi stessi.