Unendo bicarbonato e limone si ottiene una miscela altamente alcalinizzante, ottima per prendersi cura del benessere del corpo, ma non solo.  Dalle applicazioni estetiche, alle pulizie domestiche, sono infatti davvero numerosi gli usi che si possono ottenere dalla semplice unione di questi due ingredienti. Scopriamoli insieme:

  • Antimuffa: la miscela di bicarbonato e limone è utile come antimuffa ed utilizzabile su sanitari, muri e piastrelle
  • Pulizia delle pentole: per una detersione energica, ma naturale, è possibile utilizzare bicarbonato e limone su pentole e utensili da cucina. Addirittura c’è chi consiglia di ricavarvi un detersivo ecologico per lavastoviglie: basta unire due cucchiai di succo di un limone, 1/4 di tazza di bicarbonato di sodio, 1/4 di tazza di borace e 1 cucchiaino di sale grosso.
  • Bucato: per bianchi splendenti, è possibile lasciare a mollo per qualche ora i capi con bicarbonato e limone prima di procedere al consueto lavaggio in lavatrice.
  • Pulizia dei denti: per sbiancare i denti e combattere eventuali macchie utilizzare bicarbonato e limone al posto del normale dentifricio
  • Salute dei capelli: l’aggiunta di limone e bicarbonato al solito shampoo permettere di rimuovere l’accumulo causato dalla durezza dell’acqua e garantisce lucentezza e morbidezza alla chioma
  • Effetto alcalinizzante: quasi certamente si tratta della proprietà più conosciuta. Assumere con regolarità un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con l’aggiunta di un cucchiaio di bicarbonato di sodio e il succo di mezzo limone (la mattina ed a stomaco vuoto) aiuta infatti l’organismo a ripristinare il PH corretto e combattere l’acidosi, a tutto beneficio di stomaco, fegato e intestino. I cosiddetti cibi acidificanti sono infatti sempre più una costante della nostra dieta, in cui raramente mancano: zucchero bianco, farine raffinate, proteine animali e oli idrogenati, costringendo così il corpo ad una costante attività per compensare l’acidificazione, con possibile comparsa di sintomi quali stanchezza, infiammazioni dei tessuti, aumento dei radicali liberi, cefalea, indebolimento di capelli e unghie, ecc.
  • Benefici per stomaco e fegato: migliorando la digestione, bicarbonato e limone favoriscono l’eliminazione dei gas accumulati durante i pasti, specie se abbondanti. Si tratta dunque di una miscela che agisce come anti-acido e che aiuta a combattere la flatulenza.
  • Disintossicarsi: supportando l’attività dei reni, assumere bicarbonato e limone aiuta a depurare l’organismo
  • Fonte di potassio, antiossidanti e vitamina C
  • Più dibattute sono invece le possibilità che bicarbonato e limone aiutino a perdere peso in virtù dell’azione anti-grassi del limone e della funzione regolatrice del bicarbonato di sodio (la nota pratica mattutina è tuttavia consigliata in numerose diete), ma soprattutto la comunità scientifica contesta la diffusa credenza che la miscela possa essere efficace nel prevenire il cancro grazie alle proprietà alcalinizzanti, antiossidanti e disintossicanti.