Chi ha un amico a quattro zampe in casa sa che anche loro subiscono lo stress in un modo molto simile a come accade anche a noi. Ma, diversamente da noi umani, non hanno nessun modo per dimostrarlo né un modo per riuscire a combatterlo.

Ma la soluzione c’è e, come spesso accade, l’idea è nata in America, dove le spa per animali sono una realtà molto diffusa.

In questi posti gli animali, in modo particolare i cani, possono avere tutte le cure e i trattamenti che si fanno abitualmente nei centri benessere. Dato il grande successo che le spa per animali hanno avuto in America, questa realtà è stata esportata anche in Italia e ci sono diversi centri sul territorio che propongono trattamenti mirati.

Una delle spa per animali più famose è Terme di Fido a Pessago con Bornago (Milano) dove accanto alla tradizionale toelettatura i cani possono fare preparazione atletica, fisioterapia, corsi di educazione e i padroni possono anche usufruire della consulenza per problemi comportamentali. Sempre a Milano si trova la For Pets Only Beauty & Spa dove gli animali sono accolti in un ambiente soft, con candele e musica new age, in cui potranno fare massaggi e vari tipi di impacchi (argilla, olio di jojoba, oli essenziali e vapore ionizzato) con i quali si andrà a migliorare l’aspetto e la salute del pelo e dell’epidermide.

Nella capitale i servizi migliori sono offerti da La Vecchia Fattoria, che mette a disposizione palestre, piscine, parrucchieri, manicure e pedicure, lezioni di doga (yoga per cani) e sedute dallo psicoanalista veterinario.

Anche molti hotel e alberghi si sono aperte a questa nuova esperienza: molte strutture pet friendly, infatti, oltre all’alloggio offrono anche servizi specifici come l’Hotel Fonteverde Terme a San Casciano dei Bagni (Siena), in cui i cani hanno una loro vasca termale.