Azolmen è un farmaco antimicotico ad ampio spettro, efficace nel trattamento di dermatomicosi (malattie della pelle causate da funghi) sostenute da dermatofiti, saccaromiceti (tra cui la Candida albicans), nonché muffe e funghi patogeni tra cui la Malassezia furfur, responsabile della dermatite seborroica. Azolmen è inoltre indicato in caso di onicomicosi, piede d’atleta, micosi del tronco e delle pieghe cutanee e pityriasis versicolor. A seconda dei casi, può essere consigliata la formulazione in crema, gel o soluzione cutanea. Allo stesso modo, anche la durata del trattamento varia a seconda del tipo e della gravità dell’infezione. In linea di massima, sono consigliate 3 settimane di trattamento per curare il piede d’atleta; da 2 a 4 settimane per candidosi cutanee superficiali; 15 giorni in caso di pityriasis versicolor e da 2 a 3 settimane per infezioni micotiche quali tinea corporis, manuum e cruris.

Per quanto riguarda le forme farmaceutiche in crema, gel o soluzione cutanea, il farmaco va applicato in quantità ridotta (in quanto a forte e specifica azione), massaggiando delicatamente in modo da favorire l’assorbimento del prodotto. L’utilizzo del farmaco deve inoltre essere limitato ad una sola applicazione al giorno, preferibilmente prima di andare a dormire.

Azolmen crema e Azolmen gel sono generalmente da preferirsi nel trattamento di zone della pelle scoperte; la versione in crema svolge inoltre un’azione lenitiva e rinfrescante, indicata in caso di forte prurito, fastidio o bruciore. Azolmen soluzione cutanea è invece maggiormente indicato per il trattamento di zone coperte da peli ed infezioni fungine in corrispondenza di pieghe cutanee. Per quanto riguarda infine la formulazione in polvere cutanea, si consiglia di cospargervi le zone interessate più volte al giorno, a seconda del grado di umidità e della localizzazione delle micosi. Dietro prescrizione del medico, quest’ultima può inoltre essere alternata alla versione in crema, gel o soluzione cutanea. Nel trattamento del piede d’atleta, in particolare, si consiglia di spargere Azolmen polvere cutanea all’interno di scarpe e calze, al fine di scongiurare fastidiose recidive.