Ayrinal è un farmaco a base di Bilastina, appartenente alla categoria degli antistaminici per uso sistemico. Il medicinale è soggetto a prescrizione medica e risulta efficace nell’alleviare i sintomi della febbre da fieno (starnuti, prurito, naso che cola, naso chiuso, arrossamento e lacrimazione oculare), nel trattamento sintomatico della rinocongiuntivite allergica stagionale e perenne e di eruzioni cutanee pruriginose come l’orticaria.

Ayrinal è indicato negli adulti e negli adolescenti  a partire dai 12 anni di età e deve essere assunto in un’unica somministrazione, deglutendo la compressa con poca acqua. Per alleviare i sintomi della rinocongiuntivite allergica (SAR e PAR) e dell’orticaria, la dose raccomandata è di 20 mg di Bilastina una volta al giorno. Si raccomanda di assumere la compressa un’ora prima o due ore dopo l’assunzione di cibo. Per quanto riguarda invece la durata del trattamento, in caso di rinite allergica stagionale si consiglia di sospendere l’assunzione di Ayrinal dopo la scomparsa dei sintomi e riprendere alla loro ricomparsa. Per il trattamento dei sintomi  della rinite allergica perenne si raccomanda invece di proseguire la somministrazione durante tutto il periodo di esposizione agli allergeni, mentre in caso di orticaria la durata del trattamento dipende dal tipo e dal decorso dei disturbi.

Come tutti i medicinali, Ayrinal può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Tra gli effetti collaterali più comuni si segnalano cefalea e sonnolenza; più raramente possono invece insorgere vertigini, capogiri, dolori di stomaco, nausea, mal di pancia, diarrea, gastrite, stanchezza, sensazione di debolezza, aumento dell’appetito, aumento di peso corporeo, bocca secca, sete, battito cardiaco irregolare, ansia, difficoltà ad addormentarsi, sensazione di secchezza o fastidio al naso, dispnea, herpes labiale, febbre, tinnito (fischio alle orecchie), alterazioni nella funzionalità di fegato e reni, aumento dei grassi nel sangue e tracciato elettrocardiografico (ECG) anormale. Ayrinal risulta infine controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.