Ricevere un massaggio è di una bellezza divina, qualcosa in grado di farci dimenticare tutto per un’ora o due e concentrarci solo sulle sensazioni che proviamo in quel momento, come se stessimo su un altro pianeta o in un mondo parallelo. Però i massaggi hanno un costo, e spesso molte persone non possono permettersi che trattamenti limitati nel tempo e sempre sacrificando un po’ di benessere al portafogli. In realtà i benefici del massaggio dovrebbero essere un’abitudine quotidiana, una coccola giornaliera che concediamo al nostro fisico stressato da una vita poco a misura d’uomo.

Come fare? Esistono tecniche di auto-massaggio validissime, come l’auto-shiatsu (ma non è la sola), che si può imparare facilmente a fare e che non richiede l’ausilio di un’altra persona. Come funziona? Attraverso la pressione su precisi punti facilmente raggiungibili, si può provare a praticare un massaggio shiatsu anche su se stessi, per dare un sollievo immediato ad alcuni disturbi.

AUTOSHIATSU CONTRO IL MAL DI TESTA

Questo esercizio deve essere eseguito, in posizione seduta, ai primi sintomi di mal di testa. Mettete le dita dietro la testa e appoggiate indice e medio nella leggera incavatura che si trova sotto la base del cranio. Esercitate con indice e medio di entrambe le mani una profonda pressione in questo punto, mantenendola per tre secondi; fate una pausa e ripetete la pressione per altre due volte, tenendola tre secondi ogni volta. Spostate le dita sulla sinistra e sulla destra lungo la base del cranio ed eseguite pressioni analoghe.

AUTOSHIATSU PER CARICARVI DI ENERGIA

Premete con il pollice il punto al centro della pianta del piede, appena sotto l’avanpiede (si chiama “punto di esuberante primavera”). Mantenete la pressione per tre secondi, fate una pausa e ripetete per altre due volte. Con lo stesso procedimento esercitate una pressione anche sulla parte centrale delle palme delle mani. Infine, per stimolare un altro punto chiave dell’energia, premete il solco dietro la tibia, quattro dita sotto la rotula.

I BENEFICI DELL’AUTOSHIATSU

L’autoshiatsu è utile da praticare al termine di una giornata di lavoro perché consente di allentare le tensioni accumulate soprattutto a livello del collo e della schiena.