Per far aumentare il desiderio sessuale negli uomini si può ricorrere alla terapia della luce. Lo sostiene uno studio coordinato dal direttore del Dipartimento Interaziendale Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, Andrea Fagiolini, che insieme a Roberto Ponchietti e Letizia Bossini dell’Ateneo di Siena l’hanno prestato a Vienna.

Secondo questo studio sembra che l’esposizione alla luce intensa, eseguita con lampade specifiche a 10mila lux e per trenta minuti, consenta di far aumentare i livelli di testosterone e quindi a far aumentare il desiderio sessuale negli uomini. Una novità che potrebbe essere assai interessante per tantissimi uomini che soffrono di calo del desiderio e a soffrirne sarebbero un numero non indifferente di uomini, soprattutto dopo i 40 anni. Nel 25 per cento dei casi tale problema sarebbe legato all’età oppure ad altri fattori.

Secondo i ricercatori i problemi di calo del desiderio sessuale varierebbero anche in base alle stagioni poiché in base ad essere varierebbe anche la quantità di luce a disposizione. E ad ogni modo, tutti i volontari che si sono sottoposti alla sperimentazione avrebbero ottenuto un notevole vantaggio dalla terapia della luce, facendo registrare aumenti del desiderio sessuale fino al 300 per cento.

Certo le terapia della luce non può ancora essere considerata un trattamento clinico vero e proprio ma i primi esiti delle ricerche fanno ben sperare.