Aulin è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (“FANS”), dotato di proprietà antidolorifiche. Dietro prescrizione medica, è indicato nel trattamento sintomatico di breve durata del dolore acuto (associato o meno ad infiammazione) in ambito otorinolaringoiatrico, odontoiatrico e odontostomatologico, ginecologico, reumatologico e per la dismenorrea primaria. Può quindi essere usato in caso di  dolori muscolari ed articolari, dolore mestruale, mal di denti, dolori alle vie urinarie, infiammazioni dell’ apparato respiratorio, sciatica, tendinite, sindrome temporo-mandibolare, e per il trattamento dell’ osteoartrite dolorosa. L’ assunzione di Aulin deve tuttavia essere limitata a brevi periodi (massimo 15 giorni di trattamento) motivo per cui i medici sono soggetti a divieto di prescrivere  più di una confezione per volta.

Per il trattamento del dolore acuto, negli adulti si consiglia generalmente l’ assunzione di una bustina (o una compressa) da 100 mg di granulato per sospensione orale, due volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti. Ogni bustina contiene 100 mg di nimesulide (principio attivo) ed eccipienti vari, tra cui saccarosio, acido citrico anidro, amido di mais e aroma arancio.

Aulin è controindicato in caso di gravidanza e allattamento, insufficienza epatica, insufficienza renale e insufficienza cardiaca. Per quanto riguarda invece i più diffusi effetti collaterali si segnalano: nausea, perdita di appetito, vomito, diarrea, flatulenza, stipsi, dispepsia, dolore addominale, gastrite, ulcere del duodeno o dello stomaco, respiro corto, vertigini, aumento della pressione del sangue, reazioni cutanee, gonfiore (edema), aumento della sudorazione e sensazione di stanchezza persistente.