Donne vs uomini: questa è la lotta che dura ormai da un’eternità. C’è chi dice che le donne siano più intelligenti, maturino più rapidamente, siano più sensibili e longeve degli uomini. Ma vi ha mai detto nessuno che sono anche più ansiose?

Uno studio, pubblicata sulla rivista Social Cognitive and Affective Neuroscienc, effettuato dai ricercatori dell’Isn-Cnr di Catanzaro insieme all’Irccs Fondazione Santa Lucia di Roma svela che alla base della predisposizione femminile all’ansia ci sarebbe una variante del gene 5-Httlpr, fondamentale per la regolazione della serotonina.

L’ansia non è altro che una normale emozione e serve a segnalare situazioni pericolose o spiacevoli mediante le modificazioni fisiologiche prodotte dall’adrenalina. Entro certi livelli, dunque, l’ansia è necessaria in quanto ci consente di affrontare situazioni stressanti. Quando però i livelli di ansia superano il limite del normale si possono verificare disturbi tanto gravi quanti spiacevoli come le fobie e gli attacchi di panico.

Gli studiosi hanno realizzato una ricerca sull’anatomia celebrale di centinaia di persone sane, dimostrando che le donne hanno una diversa regolazione a livello di serotonina che risulterebbe essere maggiore degli uomini: questo sarebbe il motivo per cui le donne sarebbero inclini a vivere con maggiore apprensione le situazioni di stress sia fisico che emotivo.

Il ricercatore dell’Isn-Cnr di Catanzaro, Antonio Cerasa, afferma che “l’obiettivo di questa ricerca era quello di scoprire l’esatta interazione tra predisposizione genetica e sesso e studiare più a fondo le basi neurobiologiche dell’ansia ma soprattutto se esiste un biomarcatore cerebrale implicato nella patologia affettiva. Quello che abbiamo scoperto è che le donne portatrici della variante genetica che conferisce una dis-regolazione della serotonina sono più ansiose degli uomini e questa predisposizione si manifesta, a livello neurobiologico, con un’alterata anatomia di una regione chiave nella regolazione dell’emozione: l’amigdala.

photo credit: Pulpolux !!! via photopin cc